In merito alle recenti comunicazioni dell’ente e alle iniziative del comitato di cittadini “Per un sottopasso sostenibile”, l’amministrazione comunale di Racconigi ritiene necessario chiarire alcuni punti per evitare malintesi e sovrapposizioni informative.
Contrariamente alla prassi abituale, il manifesto affisso in vari luoghi della città e pubblicato sui social network dal comitato riporta inviti all’amministrazione che non erano stati preventivamente inviati, bensì pervenuti solo il 1 luglio.
«Siamo consapevoli dell’importanza di informare e sensibilizzare la cittadinanza e ben disposti (anzi potremmo dire impazienti) di farlo, ma riteniamo che l’organizzazione di un unico incontro pubblico, sotto la guida dell’amministrazione comunale, avrebbe garantito una maggiore chiarezza e coerenza nella comunicazione del progetto – commenta il primo cittadino Valerio Oderda -. Avessimo saputo con anticipo delle intenzioni del comitato, avremmo potuto organizzarci di conseguenza, ma a questo punto invitiamo volentieri il presidente del comitato, sig. Luigi Reynaudo, a partecipare come relatore nella serata del 18 luglio, per evitare ulteriori sovrapposizioni e garantire una corretta e completa informazione riguardo alla realizzazione di un progetto strategico per il nostro comune».
Da sottolineare infatti come il progetto esecutivo a cura dell’appaltatore sarà consegnato solamente nei prossimi giorni, un ritardo rispetto ai tempi previsti dovuto anche ad alcune modifiche apportate per recepire proprio alcune richieste da parte dei cittadini e del comune stesso.
L’amministrazione comunale invia pertanto il comitato e tutti i cittadini a partecipare alla riunione pubblica che si terrà il 18 luglio alle ore 18 presso la SOMS. In tale occasione, sarà possibile conoscere nel dettaglio le fasi esecutive del progetto di realizzazione dei sottopassi e ottenere risposte precise e ufficiali dai responsabili tecnici e amministrativi.