Alto contrasto | Aumenta dimensione carattere | Leggi il testo dell'articolo
Home Attualità A Bagnasco primo appuntamento di “Non è mai troppo presto”

A Bagnasco primo appuntamento di “Non è mai troppo presto”

0
0
Si svolgerà a Bagnasco, il prossimo giovedì 11 luglio, il primo dei tre appuntamenti previsti all’interno di “Non è mai troppo presto”, la rassegna del libro per bambini e ragazzi in Alto Tanaro, giunta alla seconda edizione che, anche quest’anno, ospiterà a Bagnasco, Nucetto e Ormea laboratori, racconta storie, presentazioni di libri e non solo.
La manifestazione nasce nel 2022 grazie al supporto dell’associazione D’Acqua e di Ferro e dell’associazione L’IPPOCreAttivo, con l’intento di proporre attività, giochi e laboratori in grado di attirare l’attenzione di ragazzi e bambini per avvicinarli sempre più alla lettura e nel contempo per far loro conoscere la ricchezza delle biblioteche presenti sul territorio, quali luoghi collettivi di frequentazione abituale.
L’edizione 2024 è compresa tra le attività immateriali del progetto Borghi e Castelli lungo la Ferrovia del Tanaro: recupero infrastrutture, rigenerazione culturale e sociale tra storia e paesaggio – PNRR – Missione 1 – Componente 3 – Cultura 4.0 (M1C3) – Misura 2 – Investimento 2.1, finanziato dall’ Unione Europea e promosso dal Ministero della Cultura nell’ambito dell’attrattività dei borghi storici.
L’attività specifica è attribuita all’azione 7.1 del progetto che prevede il potenziamento, attraverso l’implementazione di arredi e attrezzature, delle Biblioteche civiche esistenti a Bagnasco e Ormea, (già attive all’interno del Centro Rete di Mondovì) e l’istituzione di punto prestito a Nucetto, l’unico comune attualmente sprovvisto di biblioteca, connesso alla Civica di Bagnasco.
L’iniziativa si svolgerà nell’arco di tre giornate durante il mese di luglio, cominciando da Bagnasco per proseguire poi a Nucetto e concludersi infine a Ormea.
Per tutti gli appuntamenti dove si prevedano attività all’aperto, in caso di maltempo sarà possibile lo svolgimento in aree attrezzate al coperto.
Il programma dettagliato prevede le seguenti attività:
BAGNASCO
GIOVEDI’ 11 LUGLIO – GIARDINO DELLA BIBLIOTECA – A PARTIRE DALLE ORE 15
“Gli amici di prato verde” di Franca Acquarone
Gioco-presentazione del libro, laboratorio creativo insieme all’illustratrice Letizia Carugati, trucca bimbi a tema.
Libero scambio di libri: durante il pomeriggio i bambini potranno portare da casa i libri che vorranno scambiare con altri, in modo da rinnovare il loro speciale scaffale della fantasia.
Visita della biblioteca e promozione della tessera per iniziare i prestiti fin dalla più giovane età e quindi un’abituale frequentazione.
NUCETTO
GIOVEDI’ 18 LUGLIO – PARCO DEI GUREI – A PARTIRE DALLE ORE 15
“Le avventure di Riccio Gomitolo” di Nicole Bossert
Come per Bagnasco si svolgerà un gioco-presentazione del libro e un laboratorio creativo insieme all’autrice.
Trucca bimbi a tema e libero scambio di libri durante il quale i bambini potranno portare da casa i libri che vorranno scambiare con altri, in modo da rinnovare il loro speciale scaffale della fantasia.
ORMEA
SABATO 27 LUGLIO – CENTRO STORICO – A PARTIRE DALLE ORE 14
Diverse attività animeranno differenti punti nel centro storico di Ormea
Giancarlo Giunchi – racconta storie meraviglioso (piazza San Martino);
Simona De Bernardi – trucca bimbi (Piazza San Martino);
Giorgia Gobbi – parole e forme in movimento (parco della Lea)
Libero scambio di libri tra bambini e ragazzi con possibilità di allestire il loro banchetto (centro storico) e apertura straordinaria della Biblioteca
Libraio – Il Banco di Mondovì  (Piazza San Martino)
Ospite della giornata: Marco Somà, illustratore, che terrà due laboratori diversi presso il Parco della Lea (durata di un’ora e trenta circa ciascuno – obbligatoria prenotazione telefonica 389 2559948):
1.         Il venditore di felicità (indicato per bambini della scuola primaria. ore 14:30-16)
2.         Il momento perfetto (indicato per i bambini della scuola dell’infanzia. ore 16:30-18).
Il progetto continuerà durante l’anno scolastico 2024-25 grazie a una collaborazione con le scuole primarie di Ormea, Bagnasco e Nucetto
Per ulteriori informazioni: [email protected] – 3892559948
BaNNER
Social media & sharing icons powered by UltimatelySocial