Era nell’aria, già da qualche mese: e, ora, l’edizione numero 81 della Fiera del Pesco è pronta a sprigionare la sua aria di festa su Canale e su tutto il Roero e l’Albese, forte di un programma di qualità obiettivamente alta e in cui tutti potranno ritrovare un po’ di quell’atmosfera di festa di paese oltre che musica, divertimento, aggregazione e voglia di stare insieme.
C’è un po’ di tutto, nel programma elaborato a quattro mani dall’Ente Fiera del Pesco guidato da Pinuccio Bracco e dall’Amministrazione comunale
C’è il programma, tra piacevoli conferme di decise novità: e ci sono i “nomi”, quelli destinati a rimanere a loro modo nella storia di Canale, con il loro prestigio e anche con promesse già mantenute di sensazioni forti e piacevoli, di contenuti, di spettacolo pieno. E’ una bella Fiera, insomma, quella che sta arrivando.
Già il preambolo, sabato 20 luglio, sarà un felice connubio di senso istituzionale, e di passaggio di testimone verso l’avvenire: con la cerimonia di consegna della Costituzione Italiana dalle mani del sindaco stesso ai ragazzi della Leva 2006, alle 18 in sala consiliare, per suggellare e salutare il loro ingresso nella società degli adulti. I coscritti saranno poi protagonisti assoluti della serata: che, dalle 21.30, porrà al centro della scena Madj e poi, a seguire, Greg Willen.
Domenica 21 luglio, la giornata si aprirà alle 10.30 in piazza Italia, per l’atto ufficiale di inaugurazione della Fiera del Pesco 2024, con i suoni della banda musicale “Città di Asti”. Alla sera, doppia proposta: con il ballo liscio con l’orchestra di Macho Band, Massimo Cerbero presso l’Anfiteatro. E, alle 22, in piazza Italia, la “Serata decaleva” con Nikelino, Lorenzo Cerchio e Lollo Cauda in consolle.
Grande attesa, poi, per lunedì 22 luglio: in piazza Italia si esibirà Uccio De Santis, in un’apprezzata serata di cabaret introdotta da Fabio Testa.
Martedì 23 luglio, piazza Martiri della Libertà (che sarà il luogo scelto per tutti i grandi concerti della Fiera numero 81) sarà lo scenario per il concerto di Gianmarco Carroccia dal titiolo “Emozioni con Mogol”, un significativo viaggio tra le canzoni del paroliere d’eccezione della musica italiana e Lucio Battisti. Mercoledì 24 luglio, sempre qui tutto sarà pronto per lo show di Irene Grandi, con l’assetto “Io in blues”, in tour nazionale in questi mesi.
Molte felici aspettative anche per quanto accadrà giovedì 25 luglio, con il “live” di Ron: così come per venerdì 26 luglio, con lo showcase di Dargen D’Amico in piazza Italia, “aperto” da Mr. Cugi dalle 22. Dalle 19, l’Anfiteatro di via Olivero ospiterà la cena dell’amicizia con il Comitato Gemellaggi, allietato dall’orchestra della banda del paese tedesco di Sersheim con cui la cittadina vanta un solido rapporto pluridecennale.
E la “Notte Rosa”? Ci sarà, ci sarà: sabato 27 luglio, con l’apertura della serata affidata al “Bon Aptit”, la classica cena itinerante proposta dai borghi canalesi. Tutto il centro storico sarà un’esplosione di musica, con -in più- la libera circolazione de “La Curva”, il karaoke con Vale&Luca e i Demodé. Nell’Anfiteatro, non potrà mancare l’esibizione dei ballerini de “Le stelle danzanti”, in attesa del concerto finale deI Mega 90 Show in piazza Italia, sino a notte fonda.
Domenica 28 luglio, alle 10.30, nel capoluogo la Fiera si concluderà per la sua parte ufficiale con la cerimonia di chiusura cui prenderanno parte tutte le associazioni di volontariato della cittadina, in un giusto omaggio a chi si mette a disposizione verso il prossimo nel segno della gratuità e dell’adesione ai temi della comunità. La colonna sonora della mattinata sarà appannaggio della banda musicale di Racconigi.
Gran finale in serata con la cover band “Mengoni Mania” in piazza Italia, lo spettacolo di luci laser e fontane luminose e laser show in piazza Martiri della Libertà. E sarà festa piena, così allora, così per i nove giorni di una Fiera memorabile.