Condividere risorse e competenze per far emergere opportunità, per mettere in luce talenti. Questo significa far rete, creare un network. Semplificando… quando il gioco si fa duro, i duri iniziano a giocare, e lo fanno in squadra.
Il gioco duro, quanto strategico ai fini dello sviluppo delle imprese e della loro valutazione da parte degli investitori, è quello degli Esg, acronimo di Environmental, Social and Governance riconosciuti a livello internazionale. Si tratta di una serie di criteri di misurazione di un’impresa, che si traducono in standard operativi delle performance ambientali, sociali e di governance. I punti cardine entro i quali si muovono sono quelli fissati dall’Agenda 2030 dell’Assemblea generale delle Nazioni Unite e dall’Accordo di Parigi, relativo ai cambiamenti climatici, recepiti dalle nuove direttive della Commission Europea.
La squadra creata è di fuoriclasse e ha come capofila “Be4 Innovation”, realtà che, con sede operativa in corso Alfieri 284, ad Asti, si occupa di consulenza strategica per “fare del cambiamento un vantaggio competitivo”. Fondata da Rita Pierandrea e Gabriele Zanon, si occupa di finanza agevolata, fondi, contributi, consulenza legale per la protezione dei dati sensibili, sostenibilità e formazione. Fornisce inoltre consulenza specifica sugli Esg, attraverso il network “Be4 ESG Innovation” con il coinvolgimento di: “Alambicco Academy” e i suoi percorsi formativi di alto livello per manager e imprenditori; “Confini”, che si occupa di formazione e comunicazione; “Gruppo Nibo”, specializzato nella gestione integrale di impianti fotovoltaici; “Skills consulting”, che eroga servizi per la formazione e per il lavoro; “Sb Consulting” operativa nella consulenza direzionale finalizzata alla certificazione dei processi e dei prodotti.
«“BE4 ESG Innovation” è un polo che si avvale delle conoscenze e delle competenze degli esperti del settore, già nostri partner – spiega Gabriele Zanon -, l’idea è di alfabetizzare le aziende su un cambio di rotta necessario e imprescindibile, oltre a fornire gli strumenti perché questo cambiamento sia semplice e graduale». Per questo “Be4 Innovation”, in quanto capofila del nuovo network, canalizza le esigenze delle imprese verso i partner in base alle specifiche necessità. Le aziende che si rivolgono al network aumentano il loro vantaggio competitivo sul mercato strutturandosi su progetti misurabili attraverso gli Esg, partendo dalla loro analisi, dalla formazione necessaria per applicarli e arrivando alla consulenza sugli incentivi fiscali di cui ogni impresa può usufruire attuandoli. Il tutto scandito su sette ambiti specifici, come ci spiega Zanon.
Partiamo da conoscenza e divulgazione sugli Esg…
«Confini crea programmi di formazione mirati a sviluppare competenze specifiche in ambito Esg con workshop interattivi, sessioni learning-by-doing sulla gestione sostenibile d’impresa, corsi online e webinar dedicati ai dipendenti. Aggiornamento continuo e crescita della consapevolezza sono la base dello sviluppo di strategie sostenibili».
E per quanto riguarda la valutazione delle performance relative agli Esg?
«L’attenta valutazione è indispensabile per identificare aree di miglioramento e definire obiettivi concreti finalizzati a incrementare la reputazione presso i competitor e a individuare strategie di business sostenibili. Facciamo analisi preventive su rischi e opportunità legati alla sostenibilità e valutazioni che misurano l’impatto delle azioni intraprese oltre al benchmarking che confronta le performance con quelle di aziende simili».
Sostenibilità anche ambientale, strutturale?
«Esatto. Di questo aspetto si occupano Nibo Energy For Life e Nibo Engineering, professionisti che operano globalmente nel settore delle energie rinnovabili e nelle sue applicazioni per il riscaldamento, la climatizzazione, la depurazione dell’aria nelle aziende offrendo una consulenza sull’Efficientamento Energetico e i relativi bandi».
Parte integrante degli Esg è la sicurezza dei lavoratori, cosa proponete?
«L’obiettivo condiviso con Skills Consulting è migliorare la sicurezza sia prevenendo gli incidenti, sia riducendo le emissioni. Attraverso i loro sensori IoT sono in grado di misurare in tempo reale le emissioni di gas e particolati nell’ambiente di lavoro attivando protocolli di allarme per segnalare situazioni di pericolo o anomalie anche attraverso l’uso di software avanzati di analisi dei dati».
Come certificate la conformità agli Esg?
«Con un servizio a 360 gradi fornito da Sb Consulting che comprende anche le relazioni tecniche per le certificazioni Iso riconosciute a livello internazionale e il supporto durante le visite ispettive».
Sulla parità di genere, quali sono i vostri interventi?
«Creare un ambiente di lavoro inclusivo è un imperativo per migliorare il contesto in cui operano i dipendenti ma anche per poter accedere a forme di defiscalizzazione e agevolazione in bandi e concorsi. Con l’attività di Be4 Innovation, propedeutica all’ottenimento del “Bollino rosa”, valutiamo le politiche aziendali che garantiscono l’uguaglianza di opportunità, realizziamo programmi di formazione e sensibilizzazione sull’inclusione e finalizziamo percorsi per il rilascio del Certificato di Parità di Genere».
Quale valore ha la redazione del Bilancio di sostenibilità?
«È ormai uno strumento indispensabile sia per garantire la massima trasparenza verso gli stakeholder, sia per definire e supportare strategie di sostenibilità a lungo termine. I bilanci di sostenibilità redatti da Confini Lab, forniscono una visione completa delle performance raccontandole attraverso i dati quantitativi e qualitativi delle imprese».
La conformità agli Esg consente anche l’accesso a strumenti di finanza agevolata?
«Sicuramente è un valore aggiunto e consente di accedere a bandi nazionali e internazionali per ottenere contributi, incentivi fiscali e finanziamenti a tasso agevolato per concretizzare progetti legati alla sostenibilità e alla transizione energetica con conseguenze positive in termini di abbassamento dei costi e ritorno degli investimenti. Anche in questo caso la valutazione con Sb Consulting delle strategie richiede competenze specifiche e un lavoro di analisi multidisciplinare. Solo un network di professionisti può fornire soluzioni complete e innovative».
Un network di professionisti per guidare il cambiamento
BE4 INNOVATION
Si occupa di consulenza strategica per le aziende, affinché il cambiamento diventi un vantaggio competitivo: finanza agevolata, fondi, contributi, consulenza legale per il Gdpr sostenibilità e formazione.
ALAMBICCO ACADEMY
Propone percorsi formativi di alto livello, rivolti a manager e imprenditori interessati a sviluppare competenze tecniche e relazionali, sperimentare nuove metodologie e conoscere nuovi strumenti per facilitare i progressi tecnologici.
CONFINI|SUSTAINABILITY LAB
Confini è una società che si occupa di progetti sul tema della sostenibilità, dalla comunicazione alla formazione, alla redazione del bilancio di sostenibilità e audit.
NIBO ENERGY FOR LIFE &
NIBO ENGINEERING
Il gruppo Nibo si occupa della gestione integrale di impianti fotovoltaici assicurando risultati ottimali in termini di rendimento e risparmio, mentre ricerca e implementa nuove tecnologie e modelli di business in uno spirito di collaborazione e condivisione di nuovi progetti.
SKILLS CONSULTING
È una società che eroga servizi per la formazione e per il lavoro. Nell’ambito della sicurezza sul lavoro ha progettato e sviluppato un kit di sensoristica IoT per il monitoraggio delle emissioni in atmosfera della CO2 e per la sicurezza del lavoro in ottemperanza dei parametri europei Esg.
SB CONSULTING
Sb Consulting Srls opera nel settore della Consulenza Direzionale finalizzata alla Certificazione e al mantenimento dei Sistemi di Gestione di Processo e di Prodotto.