Campus piemonte basketball, progetto su misura per Alba

0
2

Il sogno di diventare giocatori professionisti, perseguito su due fronti: in campo, con attività tecnica e campionati a sempre più alto livello, e fuori dal campo, senza mai tralasciare la scuola e l’università. Prende forma la nuova stagione sportiva di Campus Piemonte Basketball, il sodalizio punto di riferimento della pallacanestro nel Cuneese che, nei giorni scorsi, ha presentato i nuovi progetti al Palazzo Banca d’Alba. Spiega Luca Jaco­muz­zi, responsabile tecnico di Campus: «Attiveremo due gruppi giovanili di categoria Eccellenza (massimo livello nazionale, ndr): Under 17 e Under 19. Coinvolgeremo atleti dal 2006 al 2010. Vogliamo lavorare con continuità per farli crescere diventando sempre più competitivi».
Collabora al progetto anche la società Olimpo Basket Alba, che rafforzerà le attività del settore minibasket e porterà avanti le attività di reclutamento territoriale in tutta la provincia. È prevista anche la partecipazione al campionato senior di Serie C. Per gli atleti delle massime categorie, inoltre, Campus mette a disposizione anche nuovi servizi per accompagnare i ragazzi nei loro percorsi scolastici. «Abbiamo attivato una collaborazione con il Polo Scolastico Europeo di Vincenzo Maffettone, con cui offriremo un supporto in più per l’organizzazione degli atleti che lo desiderano – annuncia il ds Edoardo Bergui -. Per gli studenti universitari, collaboriamo con l’Università Telematica Pegaso. Il gruppo Cidimu, invece, ci permette di fare esami e diagnosi in tempo reale e curare al meglio il recupero degli infortuni». Interviene poi il nuovo sindaco di Alba Alberto Gatto: «Campus ha un progetto ambizioso e innovativo che coinvolge tutta la città. Deve avere tutto il supporto possibile, anche dal Comune, perché permetterà ai talenti albesi di potersi esprimere al meglio».
Presenti anche il dg di Campus Giovanni Teppa, l’assessore allo sport Davide Tibaldi, il consigliere della Fondazione Crc Mario Canova, l’ex Nicolò Castellino, il presidente di Olimpo Basket Davide Moschini, il Direttore sanitario del Cidimu Francesco Morabito, il nuovo socio di Campus Enrico Anghilante, il responsabile di Sport Connext Federico Santarsiero. (Luca Ronco)