Martedì 16 settembre 2014 – Ore 15.45 – Nella seconda giornata di campionato i grigiorossi buschesi inciampano al “Morino” per mano della Saviglianese perdendo 2-1 in rimonta in una partita sostanzialmente equilibrata che si anima nella ripresa dopo un primo tempo di studio.
Nella prima frazione di gioco da segnalare un paio di occasioni da gol da entrambe le parti: per i padroni di casa Lotrechiano su corner (15’) stacca di testa anticipando tutti, ma trova la respinta di Balla sulla linea che salva i compagni da un gol certo. Poi la ‘palla buona’ capita sui piedi di Agnelli che, direttamente su rinvio di Pagliero, trova il tempo giusto per l’inserimento centrale, ma la sua conclusione da pochi passi è alta. Al minuto 29 è Sellam ad impegnare severamente il portiere ospite con una bella conclusione dal limite dell’area. Poi l’occasione più ghiotta di tutto il primo tempo: siamo al 37’ quando, su calcio di punizione di Tolosano, Chiesa devia sul palo.
Nel secondo tempo parte subito bene il Busca che trova la via della rete al 5’ grazie a capitan Topazi che, sugli sviluppi di una punizione di Virano, gira in rete dal cuore dell’area di rigore per il vantaggio ospite. Il Busca sembra amministrare la gara che scorre via sui binari grigiorossi fino al minuto 28 quando la Saviglianese perviene al pareggio con una rete di Lupinacci che è abile ad insaccare una corta respinta di Pagliero. Raggiunto il pareggio i ragazzi di De Vincenzo ci credono e trovano anche la seconda rete (minuto 37) con Vacchetta che trova lo spiraglio giusto tra una selva di gambe ed insacca in diagonale sul secondo palo. Mancano ancora diversi minuti al novantesimo, ma non succede più nulla degno di nota e si arriva così al triplice fischio arbitrale che decreta il successo della Saviglianese.
SAVIGLIANESE – BUSCA 2 – 1
Saviglianese: Serra, Racca, Lisa (6’st Giacosa), Lupinacci, Lotrechiano (9’st Bergesio), Sobrero, Correndo, Mondino (1’st Pellissero), Sellam, Torres, Vacchetta.
A disp. Cedrino, Frasca, Muctar, Ferrero. All. De Vincenzo.
Busca: Pagliero, Marchetti, Galliano, Chiesa, Forte, Virano, Agnelli, Topazi, Mostayd (19’st Bergia), Tolosano, Balla (34’st Renaudo).
A disp. Testa, Fino, Dutto, Barra, Comba. All. Giordano
Arbitro: Sig. Lazaro della sez. Ivrea.
Assistenti: Sig. Domenichetti e Sig. Prestia sez. Nichelino.
Ammonizioni: 38’pt Lupinacci (S), 31’st Chiesa (B).
Marcatori: 5’st Topazi (B), 28’st Lupinacci (S), 37’st Vacchetta (S).