L’agricoltura di Alba e dintorni ha una “nuova” casa: dopo i recenti lavori di ristrutturazione e ampliamento, è stato inaugurato questa mattina il rinnovato Ufficio Zona Coldiretti di Alba in corso Matteotti 7.
Gli spazi ripensati e ammodernati vanno incontro alla crescita di un territorio cruciale per l’agricoltura provinciale con l’obiettivo di servire con sempre maggiore efficienza le aziende agricole locali, l’80% delle quali sono associate a Coldiretti. Si tratta di oltre 5.000 realtà agricole – spiega Coldiretti – operative in ben 63 Comuni, un territorio molto vasto che fa di Alba la Zona Coldiretti più grande d’Italia. Un territorio vocato alla produzione dei più grandi vini piemontesi e delle pregiate nocciole, ma che ricomprende aziende con molti altri indirizzi produttivi, dalla frutticoltura all’orticoltura fino all’allevamento.
“La sede rinnovata della Coldiretti è un segnale importante che va nella direzione di valorizzare un territorio dalla profonda vocazione agricola con un tessuto imprenditoriale di prim’ordine ed eccellenze distintive dell’agroalimentare piemontese e nazionale” ha dichiarato il Presidente di Coldiretti Cuneo, nonché Presidente di Zona Alba, Enrico Nada, durante l’inaugurazione a cui hanno partecipato anche il Sindaco di Alba Alberto Gattoe l’Assessore all’Agricoltura Roberto Cavallo, diversi Sindaci e amministratori del territorio, il Vescovo di Alba Mons. Marco Brunetti e il parroco del Duomo cittadino Don Dino Negro. Il Presidente della Regione Alberto Cirio, impossibilitato a partecipare al momento inaugurale per impegni istituzionali, non ha fatto mancare la sua presenza visitando in mattinata i nuovi Uffici.
“Gli Uffici rimodulati e potenziati, trent’anni dopo il nostro arrivo in questa sede, ci consentiranno di migliorare ulteriormente la qualità dei servizi ad agricoltori e cittadini. Un investimento che è una chiara indicazione dell’importanza del nostro patrimonio agricolo” evidenzia il Segretario Coldiretti di Zona Alba Cesare Gilli.
Nell’Ufficio Coldiretti di Alba gli imprenditori agricoli trovano tutela sindacale, consulenza legale, fiscale, giuslavoristica, assicurativa e per l’accesso a bandi, progetti e finanziamenti, assistenza tecnica, proposte formative, consulenza in materia di multifunzionalità, oltre ai servizi del Centro Assistenza Agricola (CAA), del Centro Assistenza Fiscale (CAF), di Campagna Amica e del Patronato EPACA.
La nuova sede è, inoltre, aperta a tutti i cittadini che si affidano ai servizi fiscali e assistenziali offerti con la consueta professionalità dagli operatori Coldiretti del CAF e di EPACA.
L’Ufficio di Alba – uno degli otto Uffici Zona Coldiretti sul territorio provinciale insieme a Bra, Ceva, Cuneo, Fossano, Mondovì, Saluzzo e Savigliano – è aperto tutti i giorni dal lunedì al venerdì in orario 8-13, mentre di pomeriggio si riceve solo su appuntamento telefonando al numero 0173 292711. Allo scopo di agevolare i soci nella prenotazione delle consulenze, la Coldiretti è al lavoro per implementare un software che consentirà agli associati di fissare gli appuntamenti in maniera ancora più rapida, con un semplice click da smartphone.