Il dottor Carlo Ripa ha presentato il suo libro “Medicina globale per il benessere” (FOTO E VIDEO)

0
4

È stato presentato ieri sera a Cuneo, di fronte a un numeroso pubblico, “Medicina Globale per il benessere”, scritto dal dr. Carlo Ripa ed edito da Griffin. Il libro è la prima fatica letteraria del medico caragliese, laureato in Medicina e Chirurgia, specialista in Medicina dello Sport, nonché grande esperto di agopuntura, auricoloterapia, medicina manuale, posturologia e bioterapie.

Il libro è una sintesi ad ampio raggio delle tante esperienze che hanno caratterizzato la carriera lavorativa del Dr, Ripa, esperienze riportate in chiave scientifica. Uno dei principali argomenti trattati è stata la neuroauricoloterapia, scienza ancora poco conosciuta ma che lavora agendo su uno o più punti specifici, degli oltre 190 riconosciuti sul padiglione auricolare, in modo che si possa stimolare il cervello a rilasciare neurotrasmettitori in grado di migliorare la sensazione di benessere, favorire l’autoguarigione, ristabilendo la migliore omeostasi.

Il libro tratta anche di performance sportiva, data anche la lunga carriera come medico sportivo dell’autore, e del rapporto che deve avere il sistema nervoso con essa, con la parte neurologica che deve essere posta nelle migliori condizioni per lavorare a favore. C’è anche spazio per argomenti più leggeri ma altrettanto importanti, come la grande importanza che rivestono per il benessere del corpo stili di vita sani legati alla dieta, alle attività cognitive, all’esercizio fisico e ai contatti sociali.

Per la presentazione del libro, il dottor Carlo Ripa si è fatto accompagnare da quattro importanti atleti che hanno fatto la storia dell’atletica cuneese e con cui si è intrattenuto in dialogo. Si tratta dell’ultra runner Marco Olmo, di Danilo Lantermino, Valentina Gemetto e Franco Arese, sempre brillante e che ha intrattenuto la platea in maniera eccelsa durante il suo intervento.

LA FOTOGALLERY