Da sabato 20 luglio “Momenti di Marittime” al Valasco e al Pian delle Gorre

0
1

Sabato 20 luglio, ritorna Momenti di Marittime con la Guida Parco.
L’appuntamento fisso con i nostri professionisti della montagna al Pian delle Gorre in Valle Pesio e il Pian del Valasco in Valle Gesso, viene riproposto per la terza stagione consecutiva per offrire un’informazione di qualità “in quota” su gite, aspetti naturalistici, consigli, regole di comportamento…
Il servizio nei due luoghi simbolo e “più gettonati” delle Aree Protette Alpi Marittime dura dal 20 luglio al 25 agosto, periodo centrale dell’estate.

Un’iniziativa totalmente gratuita per far conoscere ai turisti-escursionisti l’eccezionale valore ambientale delle due località. Esse sono custodi di un’elevatissima biodiversità, di un patrimonio naturale regolato da complessi meccanismi ecologici minacciato dai cambiamenti climatici e anche dalla grande frequentazione turistica in determinati periodi dell’anno.
Torbiere, sfagni, boschi, sottoboschi, specie endemiche e rare… che caratterizzano le alte valli Pesio e Gesso sono ambienti fragili che occorre conoscere per proteggerli e anche ricchi di curiosità da scoprire sia dal punto di vista naturalistico sia culturale e storico.

Come funziona Momenti di Marittime 2024?

Nei pressi dei rifugi Valasco e Pian delle Gorre, durante l’arco della giornata, la Guida Parco rimarrà a disposizione di turisti e fruitori con un Info Point nei pressi dei rifugi dalle 12.00 alle 15.30 per il rif. Valasco e dalle 9.00 alle 17.00 per il rif. Pian delle Gorre, per fornire informazioni sulle escursioni e sulla fruizione del Parco, ma anche curiosità sulla natura, storia e cultura del territorio e sulle Aree Protette.
Per chi arriva autonomamente al Pian delle Gorre o al Pian del Valasco, una bandiera arancione con il logo dell’ente segnalerà la postazione della Guida Parco.

Inoltre, alle ore 10 (con ritrovo alle 9.45) sarà possibile salire a piedi con la Guida Parco presso il rifugio Valasco da Terme di Valdieri.
Alle ore 16 (con ritrovo alle 15.45) escursione di rientro gratuita con la Guida Parco.
Chi effettua la salita al mattino con la Guida non è obbligato a partecipare anche al rientro, e viceversa.

L’iniziativa, gratuita grazie al finanziamento dell’Ente Parco, ha lo scopo di offrire ai visitatori l’opportunità di un’esperienza più ricca e coinvolgente, di sensibilizzare il grande pubblico verso una frequentazione sostenibile e consapevole dei fragili equilibri dell’ambiente montano, nonché di valorizzare la figura professionale della Guida Parco, mettendola a disposizione dei turisti e degli escursionisti.

Momenti di Marittime è una delle iniziative attraverso le quali l’Ente persegue gli Obiettivi dell’Agenda 2030 (elaborare e attuare politiche volte a promuovere il turismo sostenibile, promuovere cultura locale e prodotti locali, sensibilizzare turisti su cambiamenti climatici in materia di mitigazione, adattamento, riduzione dell’impatto e di allerta precoce, garantire la conservazione degli ecosistemi montani, compresa la loro biodiversità…).