Insenatura orografica che dai margini della piana cuneese si addentra nell’anima più selvaggia delle Alpi Liguri, solletica l’imponente massiccio della Bisalta e si arrampica lassù, fino ai 2.651 metri di altitudine di Punta Marguareis, che nasconde uno dei sistemi carsici più importanti dell’arco alpino occidentale. E poi la natura, una biodiversità botanica con pochi eguali, capace di celare gioielli come la Certosa di Pesio.
Tra le proposte escursionistiche più accattivanti, il celebre Giro del Marguareis e camminate più brevi verso lo straordinario Pis del Pesio e le Cascate del Saut o verso l’Osservatorio faunistico delle Canavere. Sul fronte degli appuntamenti, immancabile è l’evento di domenica 25 agosto in cui torna Ciüsa Duvarta – Chiusa Aperta, la festa patronale di Chiusa di Pesio, giunta alla 24ª edizione. Nel giorno culmine dell’evento, il centro storico del paese si trasforma in un vero e proprio mercatino all’aperto fatto di tradizione, agricoltura, artigianato, enogastronomia, arte, mercatino delle pulci e attività di ogni genere.
Valle Pesio
Tutto pronto per la 24a edizione di Ciüsa Duvarta, la festa patronale di Chiusa di Pesio, evento che anima il centro storico del paese, trasformandolo in un vero e proprio mercatino all’aperto, tra tradizione, artigianato, eccellenze enogastronomiche, arte e gioielli architettonici come la famosa Certosa di Pesio