In occasione del ferragosto il Castello Museo di Rocca de’ Baldi propone un’apertura straordinaria. Oltre all’apertura tradizionale della domenica, anche giovedì 15 agosto, nel pomeriggio, la residenza di villeggiatura dai Marchesi Morozzo della Rocca apre le sue porte per approfondire la storia della millenaria famiglia piemontese e del territorio grazie al percorso pieno di sorprese curato dalla Società Studi Storici Archeologici Artistici della Provincia di Cuneo per il museo etnografico.
Le visite sono sempre accompagnate per meglio gustare le tante curiosità che il percorso propone. Gli ingressi sono previsti alle 14:45, alle 16:00 e alle 17:15. Ricordiamo infine che domenica 25 agosto tornano le “Istantanee di Storia” con una visita-conferenza dedicata a “Cavalieri Soldati e Inventori” della famiglia Morozzo della Rocca.
L’occasione che ha suggerito di proporre il tema è la ricorrenza dei 220 anni dalla morte di Carlo Ludovico Morozzo, militare e presidente dell’Accademia delle Scienze di Torino. Curiosità, lettere inedite, esperimenti e studi scientifici, ma anche azioni eroiche ed episodi commoventi punteggiano la storia dei soldati della famiglia. Il percorso di visita comprenderà eccezionalmente anche il Museo Militare di Rocca de’ Baldi allestito nel 2002 grazie all’iniziativa del locale Gruppo Alpini e alla passione del dottor Giovanni Antonio Aimo, Medico Alpino.
Per informazioni: Castello Museo di Rocca de’ Baldi
Per prenotazioni: On line: https://www.cuneoalps.it/cultura-e-tour-guidati/tour-guidati-cuneo-alps Conitours – da lunedì a sabato – 0171 696206 – [email protected] – domenica Museo di Rocca de’ Baldi: sms e whatsapp 351 9568945