Una saccatura nord-atlantica avanza gradualmente dalla Francia verso il Piemonte, portando un progressivo aumento dell’instabilità sulla regione. Nel corso di domani si staccherà una bassa pressione chiusa a tutti i livelli atmosferici, in lento movimento dal Golfo Ligure all’alto Tirreno, mentre il cuore freddo della depressione transiterà sul nord ovest italiano. Questo determinerà maltempo diffuso sul Piemonte al mattino e ancora rovesci e temporali, sparsi e intermittenti al pomeriggio, insieme ad un deciso calo termico. Da lunedì la rapida rimonta di un promontorio anticiclonico dalla Penisola Iberica verso l’Europa centrale, riporterà tempo stabile e soleggiato sulla nostra regione, con temperature in rialzo.
Ecco nel dettaglio la segnalazione del bollitino Arpa per domani, domenica 18 agosto.
Nuvolosità: nuvoloso o molto nuvoloso, con brevi e isolate aperture sulle pianure occidentali al mattino; schiarite sulle zone pedemontane settentrionali in serata.
Precipitazioni: rovesci e temporali diffusi tra notte e primo mattino, localmente di forte intensità, più facilmente sul Piemonte orientale, in temporanea attenuazione a ovest in mattinata; al pomeriggio fenomeni sparsi e intermittenti su tutta laregione; attenuazione da nordovest in serata.
Zero termico: in graduale calo da nordovest fino ai 3700 m entro sera.
Venti: deboli o localmente moderati occidentali sulle Alpi, in progressiva intensificazione e rotazione da nord dal pomeriggio; deboli o localmente moderati meridionali sull’Appennino, in rinforzo da nord dal tardo pomeriggio; deboli prevalentemente da nordest in pianura, con maggior rotazione da ovest sul settore occidentale e rinforzo da nord su quello orientale in serata