Savigliano, giovedì 29 agosto una passeggiata alla scoperta di Annibale Galateri

0
1
Savigliano

In occasione del 160° anniversario della nascita e dei 75 anni dalla morte di Annibale Galateri, giovedì 29 agosto, alle ore 21, è in programma una passeggiata alla scoperta dei luoghi che ricordano la figura e l’opera dell’esponente di un antico casato saviglianese, artista ed amministratore locale.

La visita – offerta dal Comune di Savigliano e realizzata dall’Ufficio turistico – si affianca alla recente riapertura della Gipsoteca dedicata a Galateri presso il Museo Civico. Ha l’obiettivo di evidenziare il grande impegno profuso dal nobile Conte per dare alla città di Savigliano un aspetto più decoroso, una prospettiva di crescita anche per le fasce sociali più deboli e un ruolo di primo piano nel panorama culturale dell’epoca. La sua attività di Podestà, assai poco gradita al Partito Nazionale Fascista, durò dal 1927 al 1938.

La visita è gratuita, la prenotazione è obbligatoria: scrivere a [email protected]

Si ricorda che, durante il periodo estivo, il personale dell’Ufficio Turistico sarà a disposizione dei visitatori il mercoledì mattina, il sabato e la domenica ed il 15 agosto, per aprire le porte di alcuni dei luoghi più interessanti della città: la Torre Civica, l’Antico Palazzo Comunale, Palazzo Muratori Cravetta, il chiostro di San Pietro ed il Teatro Milanollo. Si richiede anche in questo caso la prenotazione a [email protected].