Il Comune di Racconigi ha ottenuto un contributo di 4.968,76 euro dalla Regione Piemonte, che verrà utilizzato per attività di monitoraggio e cura degli alberi monumentali di Villa Cayre.
In particolare il finanziamento sarà impiegato per una valutazione fitosanitaria e di stabilità degli alberi e per l’installazione o rispristino di sistemi di consolidamento, ancoraggio e sostegno. Inoltre saranno effettuati interventi di riduzione e riequilibrio della chioma e operazioni di difesa fitosanitaria.
“I platani di Villa Cayre sono uno dei patrimoni naturalistici della nostra città e, come tale, vanno preservati –commenta il consigliere con delega all’ambiente Enrico Mariano- Grazie a questo finanziamento regionale abbiamo in programma una serie di interventi con l’obiettivo di mantenere in salute gli alberi e tutelarne la bellezza”.
I platani monumentali saranno anche inseriti in una serie di percorsi naturalistici ciclopedonali relativi alle campagne di Racconigi e del territorio, che verranno pubblicati prossimamente.