“Ti racconto una storia”: una giornata d’omaggio al paese con “Giù la testa”

0
1

Sarà una giornata densa di contenuti, quella che si prospetta per domenica 8 settembre a Castagnito, in occasione della festa patronale della Madonna del Popolo. Il capoluogo si animerà grazie ad una serie di iniziative condotte dal gruppo “Giù la testa”: che, a partire dai suoi fautori Lorenzo Merlo ed Elio Allerino, ha iniziato la sua attività nell’anno 2009.
Come dicono i referenti: «Lo scopo era quello di costituire un archivio storico fotografico del paese acquisendo dalle famiglie immagini significative di momenti di vita castagnitese, tradizioni, personaggi, ambienti, gruppi ed in genere tutto quanto può raccontare la vita di un paese e della sua comunità. Le vecchie foto vengono digitalizzate ed ognuna è accompagnata da una scheda che raccoglie quante più notizie possibili circa l’evento immortalato, periodo, luogo, persone che vi appaiono, contesto, eccetera».
Proprio la “patronale” del concentrico, 15 anni fa, era stata occasione per la prima uscita pubblica del comitato:con la mostra “Trenta metri dal passato” nel corso della quale è stato esposto un primo gruppo di foto raccolte. A quell’exploit seguirono altre esposizioni di foto nella cappella di San Bernardo e nel salone monumentale del municipio.
Merlo e Allerino aggiungono: «In seguito dall’archivio sono state tratte immagini pubblicate sulla rivista “Roero terra ritrovata”, sul bimestrale “Il Paese”, su stampe di calendari ed ogni volta è emozionante ascoltare persone che commentano, ricordano, testimoniano e condividono gli eventi raffigurati. Negli anni si sono aggiunti anche molti documenti storici tratti da archivi locali (archivio De Petro, archivio parrocchiale, archivio Eros Tarasco, bollettini parrocchiali e altri, ndr) e ad oggi la raccolta comprende circa mille immagini tra foto e documenti e continuerà con il materiale che volontariamente ci verrà messo a disposizione».
Domenica, tra la chiesa della “Madonnina” e la Biblioteca di piazza Cesare Battisti, prenderà così forma già dalle 9 la mostra di immagini e oggettistica dal titolo “Ti racconto una storia”: mentre, dalle 17, in piazza, ci sarà lo spettacolo di improvvisazione teatrale sul tema di fondo della giornata, portato in scena dalla compagnia “Quinta Tinta”. In una giornata impreziosita dalla partecipazione dell’artista Giulia Bellunato, pronta ad effettuare ritratti personalizzati a tutti i presenti interessati, il gran finale sarà dato alle 21.30 dal concerto pavesiano “Dialoghi con Leucò” con i “Diavoli sulle colline”. Nel pomeriggio, avrà luogo anche la presentazione dei manufatti dei “Gesselli”, creati con i gessi della terra castagnitese.
In caso di maltempo, l’intera manifestazione si svilupperà presso la bocciofila di via delle Fontane.