Coppa Italia Eccellenza – Alla Pro Dronero la gara di ritorno ma il Cuneo 1905 Olmo passa. Al “Drago” è 2-1

0
3
Pro Dronero

Una buona Pro Dronero non riesce a ribaltare l’esito della qualificazione al secondo turno della Coppa Italia di Eccellenza. Il 2-0 patito all’andata per mano del Cuneo 1905 Olmo è pesante ma i “Draghi” vanno vicino a ribaltarlo, arrivando a un solo tiro sulla traversa dal 3-1 che avrebbe significato supplementari.

Forti del doppio vantaggio, i cuneesi di mister Rocca mettono un’ulteriore ipoteca sul passaggio del turno dopo soli tre minuti. Bosio si infila in area e viene steso da Tuninetti: rigore che appare netto e dal dischetto Dalmasso supera Piazzolla, che aveva intuito il tiro del numero 10 ospite.

I padroni di casa provano a scuotersi, ma nella prima metà della gara non riescono a farsi spesso pericolosi e sono neutralizzati da Cavaglieri in un paio di occasioni. Da parte loro gli ospiti non rinunciano a farsi pericolosi in ripartenza, pur curando particolarmente la parte difensiva e affrettando raramente la manovra.

Il primo quarto d’ora della ripresa vede ripetersi lo stesso canovaccio, ma dal 60′ la Pro Dronero inizia a spingere con più insistenza sotto la copiosa pioggia, finché non trova il meritato pareggio al 76′ con Crosetti, lasciato libero di battere di testa in mezzo all’area piccola su assist di Boniello.

All’81’ i padroni di casa potrebbero andare avanti, ma il tiro di Tuninetti si ferma contro la traversa. Sette minuti dopo un tocco di mano di Serino viene giudicato falloso dall’arbitro, che assegna un rigore ai droneresi: dal dischetto De Peralta non trema e fa 2-1. Nonostante gli ultimi intensi minuti, questo sarà il risultato finale.

Passa dunque il turno il Cuneo 19005 Olmo, che però deve pagare la pecca difensiva che ha portato al primo gol dronerese con gli ultimi 35 minuti in apnea e in grande difficoltà. Dal canto suo la Pro Dronero ha certamente destato una migliore impressione rispetto a sette giorni fa, con una prestazione di intensità e con una condizione atletica apparsa decisamente in crescendo.

PRO DRONERO: Piazzolla, Rivero, Pittavino, Caridi, Tuninetti, Isoardi, Benhrouzile (Tosi V.), Capitao (83′ Jemri), Crosetti, De Peralta, Boniello.

A DISPOSIZIONE: Aime, Tosi M., Kouyate, Bianco, Traore C., Traore Y.

ALLENATORE: Antonio Caridi

CUNEO 1905 OLMO: Cavaglieri, Bernardi, Pernice (65′ Benso), Magnaldi (75′ Galfré), Brondino, Dalmasso (45′ Rastrelli), Giraudo, Bosio (65′ Giachino), Serino, Maccario, Ponsat.

A DISPOSIZIONE: Aime, Rastrelli, Marchisio, Ghibaudo, Dutto, Dembele.

ALLENATORE: Carlo Rocca

Arbitro: Pietro Miletto (Alba – Bra); assistenti: Andrea Nazzaro e Andrea Cencio (Alba-Bra)

Gol: 3′ rig. Dalmasso (C), 76′ Crosetti (P), 88′ rig. De Peralta (P).

Ammoniti: Caridi (All. P, dalla panchina), Tuninetti, Crosetti (P), Ponsat (C).

Note: Pioggia sia nel prepartita che nel secondo tempo, terreno di gioco in buone condizioni, seppur con erba alta e a tratti scivolosa.