Un simbolo italiano. La nave scuola della Marina militare conosciuta come “Amerigo Vespucci” ha acquisito un valore che va decisamente oltre l’aspetto estetico e la storia di questa imbarcazione. Ormai è un’icona che rappresenta al meglio il nostro Paese, la creatività e l’estro che ci accompagnano da sempre. È stato quindi significativo, recentemente, il momento del primo passaggio della Vespucci in Giappone con il tour mondiale che è diventato anche l’occasione per promuovere il Piemonte e le sue eccellenze enogastronomiche. La Regione, assieme al Consorzio Land of Wine, è stata presente alla tappa di Tokyo dello storico veliero della Marina militare italiana fino al 30 agosto. Lì è stato allestito uno spazio dove era possibile degustare una selezione di vini provenienti dalle zone Unesco di Langhe, Roero e Monferrato in occasione del decennale del riconoscimento come Patrimonio dell’umanità. Il Villaggio Italia, esposizione mondiale itinerante pluriennale delle eccellenze italiane fortemente voluta dal ministro della Difesa Guido Crosetto, al quale hanno aderito 11 Ministeri, ha offerto ai visitatori un’esperienza unica per conoscere la bellezza dell’Italia attraverso la sua arte, la sua cultura, la sua musica, il patrimonio enogastronomico, il cinema, la tecnologia e la ricerca scientifica.
Il Barolo, re dei vini del Piemonte, è stato protagonista della “Masterclass Vinitaly – Iconic wines of Italy: tasting six legends” presso il Ristorante Italia organizzato da Veronafiere/Vinitaly insieme ad altre etichette piemontesi. Tanto Piemonte anche alla cena di gala. I piatti della cucina italiana erano infatti accompagnati da Alta Langa, Roero, Barolo e Moscato d’Asti.
Il presidente della Regione Piemonte Alberto Cirio il 26 agosto ha partecipato all’apertura del Villaggio Italia e alla visita a bordo di Nave Amerigo Vespucci assieme al ministro Crosetto, il 27 agosto era ospite della cena di gala assieme al presidente del Consorzio Piemonte Land of Wine Francesco Monchiero. «La partecipazione del Piemonte alla tappa di Tokyo della Vespucci si inserisce nelle iniziative per il decennale del riconoscimento Unesco, che ha contribuito ad accrescere in tutto il mondo la fama e la conoscenza delle nostre bellissime terre di Langhe, Roero e Monferrato – ha dichiarato il presidente Cirio -. Il tour rappresenta un importante veicolo di promozione del nostro Paese e in questo contesto il Piemonte intende promuovere le eccellenze vitivinicole e la sua offerta in termini enogastronomici, per quanto riguarda l’export, e turistici per portare sempre più visitatori, anche dall’estremo Oriente, a scoprire il nostro territorio. Una tappa di avvicinamento all’Expo di Osaka 2025, a cui il Piemonte sta lavorando per partecipare con una serie di iniziative e appuntamenti dedicati al pubblico internazionale».
Anche l’assessore regionale al Commercio, Agricoltura e Cibo Paolo Bongioanni ha parlato di «vetrina straordinaria per promuovere e celebrare nel mondo il Piemonte e i paesaggi Unesco di Langhe, Roero e Monferrato anche attraverso i loro grandi vini e cibi» e di «un’occasione che si inserisce nella nuova strategia di valorizzazione dell’agroalimentare piemontese a cui stiamo lavorando, che punta alla nascita di una vera e propria filiera corta e che vedrà fra i prossimi appuntamenti Terra Madre e il Salone del Gusto, il G7 dell’Agricoltura a Ortigia e il Vinitaly 2025».
Come ha rilevato l’assessore al Turismo Marina Chiarelli, «la presenza del Piemonte con le sue eccellenze all’interno di questo contesto meraviglioso è come una perla custodita in uno scrigno più grande, che è la Vespucci. Questa nave oggi aumenta la sua dote per far brillare il nostro territorio. Il Piemonte sta vivendo un periodo di grande vivacità turistica, con un crescente interesse soprattutto verso i nostri siti Unesco. Partecipare a questo tour significa celebrare il passato, ma anche proiettare il nostro territorio verso nuovi mercati». Con oltre 6 milioni di arrivi e 16 milioni di presenze, il Piemonte si afferma come una delle destinazioni turistiche più dinamiche d’Europa. Gli stranieri hanno superato gli italiani, rappresentando il 52% degli arrivi contro il 48% degli italiani. La crescita dei visitatori internazionali ha registrato un aumento del 15%, con Germania e Francia in testa e gli Stati Uniti al sesto posto. Anche nei primi sei mesi di quest’anno, il trend positivo è proseguito, con un incremento degli arrivi e delle presenze che varia dal 2,2% al 4,2% rispetto allo stesso periodo del 2023.
Il ministro Crosetto: «In tour un piccolo pezzo di arte, cultura e gastronomia italiana»
Ha voluto fortemente questo progetto. Ed era presente alla cerimonia inaugurale del Villaggio Italia a Tokyo. Il ministro della Difesa, Guido Crosetto ha dichiarato: «Il tour mondiale di Nave Vespucci e il Villaggio Italia portano a Tokyo un pezzo, un piccolo pezzo dell’Italia dell’arte, della cultura, del cibo, del vino, della tecnologia, del design. Così come un piccolo pezzo di cultura la portano i nostri amici della banda musicale della Marina che saranno qua anche quando l’Italia parteciperà all’Expo universale di Osaka».
Oltre al Ministro Crosetto, che in mattinata aveva visitato la Vespucci assieme al suo omologo giapponese Minoru Kihara, alla cerimonia inaugurale sono intervenuti l’ambasciatore d’Italia in Giappone Gianluigi Benedetti, Luca Andreoli, amministratore delegato di Difesa Servizi, la società in house del Ministero della Difesa che realizza e supporta tutte le fasi dell’iniziativa, il capitano di Vascello Giuseppe Lai, comandante della Nave. Per il governo giapponese ha parlato il viceministro della Difesa Shingo Miyake.
Tra le eccellenze italiane in mostra a Tokyo oltre agli iconici vini italiani in collaborazione con Verona Fiere-Vinitaly, l’Italian Opera Academy del Maestro Riccardo Muti, i musicisti dell’Accademia Teatro alla Scala, la “David” dell’artista Jago, il cinema italiano in collaborazione con la Mostra Internazionale del Cinema della Biennale di Venezia, la banda musicale della Marina militare, Giotto e la Cappella degli Scrovegni con l’esperienza immersiva di Magister Art.
Dopo Tokyo, il Villaggio Italia sarà a Darwin in Australia dal 4 al 7 di ottobre, a Singapore dal 24 al 28 ottobre, a Mumbai in India dal 28 novembre al 2 dicembre, a Doha in Qatar dal 18 al 21 dicembre, ad Abu Dhabi negli Emirati Arabi Uniti dal 23 al 26 dicembre e a Jeddah in Arabia Saudita dal 20 al 24 gennaio del prossimo anno.