Il clima anomalo non incide sulla produzione di nocciole

0
388

Confagricoltura Cuneo fa notare l’aumento dei costi per l’essiccazione. Quotazioni in rialzo

Sabato 20 settembre 2014 – 12.00

Buone notizie giungono dai noccioleti della provincia di Cuneo dove la raccolta è ultimata quasi ovunque. L’annata, cominciata con un anticipo vegetativo marcato, ha poi subito un rallentamento a causa delle condizioni meteorologiche avverse della primavera, contrassegnata da bruschi cali termici che hanno influito sull’allegagione dei frutti e sulle fasi successive.

In generale tuttavia i tecnici di Confagricoltura Cuneo mettono in luce una produzione mediamente in linea con quella dello scorso anno e una qualità buona, specie per coloro che hanno curato le fasi di essicazione e di stoccaggio. L’aspetto più positivo, una volta tanto, riguarda le quotazioni dei prodotti che hanno raggiunto livelli decisamente superiori rispetto alle scorse annate.

 

Dal punto di vista quantitativo, la situazione è eterogenea, ma ci si attesta su livelli stabili, intorno ad un +5% rispetto al 2013. Nelle zone di media collina le rese sono state in linea, se non in leggero aumento, mentre nelle aree del fondovalle o in quelle caratterizzate da una più elevata altitudine il prodotto ha rese inferiori a causa di cali termici o a ristagni di acqua sui terreni.

 

Redazione