Promozione: ecco il piatto principale! Subito 4 derby, nel girone D tutte in casa

0
1
Foto Albese Calcio

Vi è piaciuto l’antipasto? Bene, vedete di digerirlo rapidamente, perché ora si inizia a fare sul serio e non ci saranno altre chiamate! Il tanto atteso 8 settembre è arrivato: domenica scattano i campionati regionali e, in particolare, quello di Promozione.

Una Promozione atipica nel 2024/25, con le squadre cuneesi (14, tante rispetto al solito) che sono state distribuite in due gironi: 11 nel gruppo C, tradizionalmente “torinese-cuneese”; 3 nel gruppo D, che raccoglie le langarole e roerine insieme ad astigiane e alessandrine.

Saranno quattro le stra-provinciali della Granda che apriranno la stagione nel girone C. Su tutte, forse, spiccano Busca-Saviglianese e Pedona-Moretta, se non altro perché metteranno di fronte quattro squadre che, in un modo o nell’altro, hanno ricevuto tanti elogi per il mercato fatto o per il pre-campionato vissuto.

Occhio al “Berardo” con i Perlo-boys, reduci dal pari di coppa, che testeranno l’adattamento del secondo ciclo di Milani a Savigliano. A Borgo San Dalmazzo, invece, tira già aria di riscatto dopo il pesante ko nel derby di coppa, ma di fronte c’è il Moretta, una delle compagini più in forma ad agosto.

Proprio il Boves MdG, che meglio non poteva bagnare il ritorno in Promozione domenica scorsa, sarà di scena davanti al pubblico amico contro lo Scarnafigi, altra squadra pronta a stupire ancora.

Il quarto derby va invece in scena a Narzole, dove i padroni di casa attendono il Monregale, altra rosa di alto livello, accreditata da molti come una delle papabili vincitrici a fine stagione.

Sarà solo una la partita senza cuneesi, ovvero Pancalieri Castagnole-Cavour, mentre in tutte le altre c’è almeno un po’ di Granda.

A Carignano, incrocio biancorosso con l’Infernotto che, dopo il bell’inizio di coppa, spera di partire forte anche in campionato. Discorso simile per l’Atletico Racconigi, atteso dall’incognita Pinerolese, vera novità del girone.

Riparte dal campo di casa, infine, il nuovo corso di Zabena a San Sebastiano. Ospite l’ambizioso Villafranca, ko nel debutto di coppa ma forte di una rosa di alto livello per provare subito il ritorno in Eccellenza.

Nel girone D, invece, sarà esordio casalingo per le tre cuneesi. C’è curiosità per l’Albese, una delle tante piazze importanti del gruppo, che, dopo aver superato la Santostefanese in coppa, attende il San Giacomo Chieri.

Proprio la Santostefanese dell’ex Rosso ospita la Gaviese per provare a confermarsi dopo l’ottima passata stagione, mentre il Sommariva Perno se la vedrà con lo Spartak San Damiano.

Piazze importanti, dicevamo. Solo per fare qualche nome: Alessandria, Città di Casale e Novese. Che girone!