Serie D: pari all’esordio per il Bra, 1-1 con l’Asti e ancora Davide Aloia a segno

Il capitano dei "galletti" astigiani Brustolin ha respinto i rigori calciati da Costantino e Pautassi

0
1

1-1 e tanto da raccontare nel debutto di campionato, tra Bra e Asti, ieri pomeriggio all’Attilio Bravi. Di Diop e Aloia le marcature nel secondo tempo, con Brustolin sugli scudi per aver neutralizzato per due calci di rigore (a Costantino e Pautassi). Giallorossi di mr Fabio Nisticò che hanno proposto un gioco arioso, fatto di occasioni e trame belle da vedere. Ai quali, però, è mancata la stoccata decisiva per chiudere il conto. Squadra rinnovata (il Bra) e staff tecnico nuovo, ma la strada intrapresa è senza dubbio quella giusta.

PRIMO TEMPO

Dopo esattamente 7 giorni dal confronto in Coppa Italia all’Attilio Bravi (con il successo dei giallorossi ai rigori e la qualificazione ai 32esimi), riecco Bra-Asti. Bra in nero e giallorosso, Asti in biancorosso. Primo sussulto del match al 12esimo, cross dalla destra di Mawete, colpo di testa in area piccola di Minaj e palla che sfila a lato. Pautassi si incunea nei 16 metri astigiani, sinistro potente e Brustolin si rifugia in calcio d’angolo al 18′. Minaj scambia con Giallombardo al 20esimo, a tu pe tu con Brustolin calcia sopra la traversa. Grande occasione per il Bra! Ancora Minaj, cross dalla sinistra, Costantino la sfiora e Mawete sul secondo palo trova l’esterno della rete (23′). Giallombardo in area serve Costantino, destro in corsa e sfera che si alza di poco sopra l’incrocio. Bra a centimetri dal vantaggio al 27′. Salvataggio di Giorcelli, in scivolata in area, su Diop (35′). 0-0 e intervallo.

SECONDO TEMPO

Primo affondo astigiano e gol degli ospiti: punizione laterale di Manasiev, stacco di testa di Diop in area piccola vincente (0-1 al sesto minuto). Calcio di rigore per il Bra al decimo: Brustolin atterra Costantino e viene ammonito; dal dischetto lo stesso Costantino calcia alla sinistra di Brustolin che indovina il lato e blocca rasoterra. Ancora Davide Aloia! Appena entrato, l’ex Giovanile Centallo ci mette lo zampino sotto misura e gonfia la rete su punizione di Giallombardo: 1-1 al 25esimo. Si arriva ai minuti di recupero (4) e al 48′ il direttore di gara fischia il secondo rigore in favore del Bra (Gjura mette giù Costantino e riceve il cartellino giallo): dagli 11 metri, sinistro di Pautassi alla sinistra di Brustolin e il capitano dell’Asti para ancora la conclusione. Triplice fischio e 1 punto ciascuno.

TABELLINO

Bra: Ribero, Tos, Sganzerla, Giallombardo (45′ st Fabrizio Gai), Tuzza, Pautassi, Mawete (24′ st Chiabotto), Giorcelli (24′ st Quitadamo), Costantino, Minaj, Gerbino (24′ st Aloia).
A disp: Gariti, Cannatelli, Omorogbe, Dompè, Burnescu.
Allenatore: Fabio Nisticò.
Asti: Brustolin, Gjura, Manasiev (37′ st Alfano), Valenti, Diop (45′ st Kean), Chianese, Ghiardelli (32′ st Toniato), Ozara, Vavassori, Sancinito, Kerroumi (16′ st Toma).
A disp: Edo, Bresciani, Gonella, Rabuffi, Brenchio.
Allenatore: Marco Sesia.
Arbitro: Vincenzi di Bologna (assistenti: Carchesio di Lanciano e Perri di Lamezia Terme).
Marcatori: 6′ st Diop (A), 25′ st Aloia (B).
Note: pomeriggio variabile ma afoso, terreno di gioco in perfette condizioni; pubblico delle grandi occasioni, oltre 400 spettatori. Ammoniti Giallombardo, Chiabotto, Tuzza, Costantino (B), Valenti, Sancinito, Brustolin, Ghiardelli, Kerroumi, Gjura (A).

Le foto di Bra-Asti, su gentile concessione di Andrea Lusso: CLICCA QUI