Nutella vegana l’ultima novità firmata Ferrero

È realizzata con ceci e sciroppo di riso: due ingredienti dal gusto delicato ed equilibrato, che ne mantengono l’inconfondibile sapore e cremosità

0
1

Dopo diversi mesi di anticipazioni e attesa, in questo settembre 2024 Ferrero lancia Nutella® Plant-Based, l’ultima novità della famiglia Nutella®: la stessa inconfondibile esperienza del­la crema spalmabile amata da milioni di fan in tutto il mondo ora con ingredienti di origine vegetale.
Nel contesto delle celebrazioni per il sessantesimo compleanno di Nutella®, a pochi mesi dal lancio di Nutella® versione gelato, arriva sul mercato una nuova ricetta, nata con l’obiettivo di offrire l’inconfondibile esperienza Nutella® a coloro che, per necessità o per scelta, prediligono alimenti a base vegetale o privi di lattosio.
La ricetta, con ingredienti di origine vegetale come alternativa al latte, quali ceci e sciroppo di riso, risulta così adatta alle persone intolleranti al lattosio, offrendo loro la possibilità di assaporare, o ritornare ad assaporare, la stessa inconfondibile esperienza di Nutel­la®, a cui hanno dovuto rinunciare. Risponde inoltre a una recente tendenza alimentare, definita come “dieta flexitariana”, abbracciata oggi da circa 12,5 milioni di italiani che, all’interno di una dieta varia e bilanciata, in maniera flessibile hanno scelto di privilegiare alimenti di origine vegetale, moderando il consumo di alimenti di origine animale. Come Nutella®, anche Nutel­la® Plant-Based è senza glutine. Inoltre, Nutella® Plant-Based è certificata dalla Vege­ta­rian Society come “Vegan Approved”.
La progettazione della linea di produzione dedicata a Nutel­la® Plant-Based è iniziata a gennaio 2023 e le prime produzioni industriali sono datate giugno 2024, dopo circa 18 mesi dall’avviamento dei lavori. Sarà distribuita a partire da questo mese nel canale della grande distribuzione organizzata in Italia, Francia e Belgio nel formato da 350 g e arriverà nel 2025 anche in altri mercati europei.
Da sessant’anni, milioni di consumatori iniziano la loro giornata con Nutella® e, con il lancio di Nutella® Plant-Based, Ferrero intende ulteriormente rafforzare la propria presenza nel momento della prima colazione dolce. È un mercato che vale 5,9 miliardi di euro, di cui le principali categorie sono biscotti (33,3%), merende calde (26,2%) e creme spalmabili (8,5%). Quest’ultima è una categoria in crescita (+4,3%), in cui Ferrero è leader proprio grazie a Nutella®. In questo contesto, le creme spalmabili “plant-based” rappresentano oggi, prima dell’ingresso di Nutella® Plant-Based, un mercato in forte crescita, soprattutto nel breve periodo (+31%) e con un valore complessivo che si aggira intorno ai 30 milioni di euro.
Stefano Lelli Mami, Region Marketing Manager Nutella® Italia, intervenuto a margine dell’evento di presentazione ufficiale del nuovo prodotto, ha così commentato: «Nell’an­no delle celebrazioni per il 60° compleanno di Nutella®, grazie allo spirito di innovazione e di imprenditorialità che da sempre caratterizza Ferrero, Nutella® avrà la possibilità di scrivere una nuova pagina della propria storia. A pochi mesi dal lancio di Nutella Ice Cream, lanciamo oggi sul mercato anche la versione Nutella® Plant-Based, realizzata con ingredienti di origine vegetale che, come alternativa al latte, integra ceci e sciroppo di riso, due ingredienti dal gusto delicato ed equilibrato, che hanno consentito di garantire l’inconfondibile gusto e la cremosità tipica di Nutella®».
Per poi concludere: «Nutella® Plant-Based è prodotta in Italia, presso lo stabilimento di Sant’Angelo dei Lombardi in provincia di Avellino, a testimonianza dell’impegno del Gruppo Ferrero nel continuare a consolidare la propria presenza nel Paese e il proprio footprint industriale».
Il brand Nutella®, dall’arrivo sul mercato del primo snack on-the-go Nutella &GO! nel 2005, passando per Nutella B-ready, lanciato nel 2015, fino a Nutella Biscuits nel 2019, Nutella Muffin nel 2020, Nutella Croissant nel 2023 e Nutella Ice Cream a giugno 2024, con Nutella® Plant-Based avrà la possibilità di ampliare ulteriormente la propria gamma di prodotti offrendo una nuova scelta in grado di accogliere ancora più persone nella più ampia famiglia Nutella®, continuando a investire, ad affermarsi come brand globale e a scrivere nuovi capitoli di un successo destinato a non fermarsi.