In un’epoca in cui il sistema sanitario è spesso messo a dura prova, ci sono figure che si distinguono per la loro dedizione, professionalità e umanità. Tra queste figure vanno ricordati i dottori Gianni Bertolotto e Piera Giacotto, che hanno recentemente raggiunto l’età della pensione, dopo decenni di servizio a diposizione della comunità di Alba, Langhe e Roero. Oggi si preparano a godersi con più tranquillità la famiglia, potendosi dedicare con maggiore rilassatezza anche alle attività collaterali alla loro professione esercitata sempre con passione e amore, legate al mondo dell’ospitalità, gestite da anni con la massima professionalità da valenti collaboratori. Ed ecco allora che il team del Casta Hotel e della Locanda da Giò, unitamente ai numerosissimi pazienti non possono fare a meno di esprimere ai due medici la propria riconoscenza per tutto ciò che hanno fatto.
I dottori Gianni e Piera non sono stati soltanto medici. Sono stati punti di riferimento, consulenti e, soprattutto, amici per molti dei loro pazienti. Con il loro approccio empatico e la capacità di ascoltare, hanno non solo curato malattie, ma hanno anche alleviato sofferenze e ansie, regalando conforto a chi si trovava in difficoltà. Per molti, passare per il loro ambulatorio significava non solo ricevere una diagnosi, ma anche sentirsi accolti, compresi e sostenuti.
La loro decisione di lasciare la professione medica non è stata facile. Tuttavia, entrambi avevano un sogno, portato avanti negli anni in parallelo alla professione medica. Oggi, in fondo questo nuovo capitolo della loro vita rappresenta un’ulteriore opportunità per continuare a prendersi cura delle persone, ma in un contesto completamente diverso.
A partire dalla Locanda da Giò, situata nel pieno centro storico di Alba (via Cuneo 3, tel. 0173-062086) un luogo perfetto per i buongustai, un angolo dedicato alla cucina del territorio da non mancare, anche perché proprio il 12 settembre festeggia ben 10 anni di attività. E lo fa come nel suo stile, con molta umiltà e tanta determinazione, oltre alla riconoscenza a tutti i nostri clienti, ed in particolare ad Elio e Gabriella che sono stati i primissimi avventori e che ancora oggi non mancano mai di tornare a salutare lo staff per assaporare le novità proposte ogni settimana… Nelle sale del ristorante pizzeria adatto a tutta la famiglia, grazie ad uno stile informale come attesta la ricercata sala interrata con mattoni a vista, oppure il grazioso dehor esterno si possono gustare specialità che sono il frutto della qualità: dagli ingredienti selezionati con cura, sino alla puntualità del servizio, frutto della competenza dello staff, dedito ad un’accoglienza che resta motivo di soddisfazione nella mente e nel cuore!
E le proposte? Sono il frutto della rispettosa cultura enogastronomica di chi in cucina si impegna nell’elaborazione dei menù, sintesi della tipicità piemontese che contempla, oltre alle eccellenze del territorio che in autunno vedono trionfare funghi e il pregiato tartufo bianco d’Alba, il tradizionale vitello tonnato, la carne cruda battuta al coltello, i tajarin e il classico filetto di fassona, senza dimenticare le pietanze a base di pesce, piacevole e frequente scoperta anche nell’area di Langa e Roero. La Locanda Da Giò presenta poi diverse portate fuori menù per rispettare la stagionalità delle materie prime, garantendo sempre i profumi e i sapori della cucina piemontese, fatta “come a casa” e di qualità. Il tutto offerto in un’atmosfera accogliente e familiare e rigorosamente accompagnato da una selezione di vini ed etichette locali, oltre alle immancabili birre. La Locanda Da Giò è anche pizzeria, conosciuta e ricercata per la qualità del suo impasto, frutto di tanto studio, esperienza e sperimentazione, nel pieno rispetto dei tempi di maturazione e lievitazione di almeno 24 ore, al fine di offrire un prodotto molto leggero e altamente digeribile.
Massima l’attenzione riservata, anche per queste specialità, alla ricerca dei condimenti… così come non manca la creatività che permette di sorprendere la clientela salvaguardando il loro benessere e desiderio di scoperta con nuove tipologie di impasti come quello ai cereali o integrale. E poi c’è la cottura che Locanda Da Giò ha scelto, per un risultato di eccellenza con la pietra refrattaria che assicura un impasto ben cotto, soffice e fragrante, con il condimento ancora umido e mai secco. Da qualche tempo poi, piace e incontra il favorevole parere dei commensali anche la pizza al tegamino, una specialità tipica della città di Torino che i buongustai ormai di tutto il mondo definiscono variante piemontese della tradizionale pizza napoletana.
Seconda meta d’eccezione nell’ambito dell’ospitalità il Casta Hotel (via IV novembre 83, Castagnito, tel. 0173- 211904), inaugurato sul finire del 2018 e che oggi con soddisfazione festeggia l’assegnazione della quarta stella, avvalorando una professionalità nello stile e nella conduzione, basata sull’idea di una grande famiglia, dove lo staff al completo è a disposizione del cliente per garantire tutto il supporto necessario per godere del soggiorno e vivere in completo relax una sosta nel rinomato territorio delle Langhe, Roero e Monferrato.
La struttura ha una capacità di 82 camere, tra cui due suites con Spa, dove gli ospiti hanno l’opportunità di godere di una sauna privata e della gioia di un calice di vino da assaporare provando il benessere rilassante dei getti d’acqua della confortevole vasca idromassaggio.
Al Casta Hotel inoltre, gli ospiti hanno accesso alla zona relax, al piano bar, all’area ristorante, disponibile per gli ospiti della struttura, ma aperta anche per gli esterni. Manualità, esperienza e creatività fanno del cuoco della struttura uno chef appassionato, attento alla tradizione ma sempre desideroso di sperimentare. L’accoglienza sincera del Casta Hotel dunque si ritrova anche a tavola, con prodotti locali, che regalano al palato piacevolissime portate di tradizione piemontese e mediterranea esaltate attraverso nuovi equilibri. I pregiati vini del territorio sono l’accompagnamento ideale per le deliziose creazioni culinarie dello chef e la ben fornita cantina potrà esaudire ogni desiderio di degustazione degli ospiti.
La struttura dispone inoltre di una sala attrezzata che rappresenta la cornice ideale per organizzare conferenze, presentazioni di prodotti, incontri aziendali, ma anche per dar vita ad eventi speciali. Il Casta Hotel, è il luogo ideale per celebrare ogni tipo di evento speciale grazie ad una versatile e accogliente sala polivalente. Con un pavimento in parquet e una cucina attrezzata, questo luogo è perfetto per feste di compleanno, baby showers, cresime, comunioni e matrimoni. È inoltre possibile trasformare lo spazio per adattarlo alle esigenze di ciascun cliente per rendere così ogni occasione indimenticabile. Ma non è tutto: questa sala polivalente è anche adatta a corsi di ballo, riunioni aziendali, corsi e congressi per aziende. Il Casta Hotel dispone di tutte le attrezzature e le tecnologie necessarie per garantire il successo nell’organizzazione di qualsiasi evento professionale.
Il Casta Hotel, grazie alla posizione strategica, in prossimità dell’uscita autostradale è dotato di un ampio parcheggio da cui gli ospiti possono accedere direttamente alla reception o alle camere. Novità del 2024: l’orto delle api. È un progetto affinato quest’anno, che è nato dal desiderio di avere sempre in ordine il giardino antistante l’ingresso dell’hotel. «L’idea iniziale è stata quella di contribuire alla tutela degli insetti impollinatori seminando un prato fiorito. Le api girovagano fra le piante in fiore, prelevano gli elementi zuccherini da esse e ne traggono nutrimento. Motivo per il quale, più piante e fiori sono presenti in natura, più le api avranno possibilità di sopravvivere e far proliferare le specie, scongiurando il rischio di estinzione. E a noi, oltre a consentire di non tagliare più l’erba ha permesso di generare un angolo che contribuisce ad arricchire la biodiversità», spiega Georgiana, la responsabile dell’hotel che ha richiamato con questo progetto anche tanta curiosità. In verità questo è stato il primo passo verso un’attenzione non solo all’accoglienza, ma anche alla sostenibilità. Rispetto al passato, il turismo moderno è generalmente più attento e consapevole, focalizzato sulle pratiche ambientali e sulla qualità. Sebbene in precedenza potessero rappresentare delle vere e proprie leve competitive e differenzianti, oggi la qualità e la sostenibilità sono diventate elementi infrastrutturali essenziali per le strutture ricettive.
Cosa aggiungere ancora? Bastino le parole a nome del team sia de La Locanda da Giò che del Casta Hotel di Georgiana: «Desidero a nome di tutta la squadra manifestare la nostra gratitudine ai dottori Bertolotto e Giacotto perché con il loro impegno, associato alla loro umiltà, pazienza e determinazione ci ricordano ogni giorno quanto sia fondamentale il legame umano, indipendentemente dal contesto in cui si opera, di esercitare il proprio lavoro. La loro eredità come medici vive nel cuore di tutti coloro che li hanno conosciuti, e oggi sappiamo che continueranno a diffondere la loro unica combinazione di competenza, gentilezza ed attenzione agli altri anche nell’ospitalità».
«Il nostro successo grazie ai dottori Bertolotto e Giacotto»
La Locanda da Giò e il Casta Hotel festeggiano 10 anni di attività e la quarta stella