Confindustria cuneo ecco la squadra dei nuovi presidenti

Eletti da 300 aziende associate, rimarranno in carica due anni per 20 sezioni merceologiche

0
1

Sono stati eletti, attraverso il voto espresso per via telematica da circa 300 aziende associate, e rimarranno in carica due anni i nuovi presidenti delle 20 sezioni merceologiche di Confindustria Cuneo 24 rappresentanti aggiuntivi e un rappresentante dei soci aggregati. Il quadro emerso al termine dello spoglio dei voti è di un forte rinnovamento, con 11 presidenti di sezione e 19 rappresentanti aggiuntivi nuovi rispetto a quelli uscenti.
La più numerosa tra le sezioni di Confindustria Cuneo, quella Meccanica, ha eletto come presidente Giorgio Rolfo, bu­siness development and legal affairs department della Rolfo Spa di Bra. Accanto a lui rappresenteranno la categoria nel Consiglio generale 9 rappresentanti ag­giun­tivi, di cui 8 nuovi ingressi, a partire dal presidente uscente Marco Co­stamagna, amministratore de­legato della Biem­me­due Spa di Cherasco; Maria Teresa Brovia, amministratore delegato di Brovind Vibratori Spa di Cortemilia; Dario D’Addea, hr director di Alstom Ferro­viaria Spa di Savigliano; Mar­co Falcone, amministratore delegato di Electro-Parts Spa di Bossolasco; Federico Love­ra, direttore di stabilimento di Manitowoc Crane Group Ita­ly Srl di Niella Tanaro; Gian­franco Malvicini, ceo di Cu­bo­gas Srl di Cherasco; Ste­fano Manassero, ceo di Fimet motori e riduttori Srl di Bra e Donato Mangino, hr business partner di Westport Fuel Sy­stems Italia Srl di Cherasco. Riconfermato, sempre in rappresentanza della Meccanica, invece, Guido Vin­cen­ti, am­ministratore delegato delle Vincenti Officine Srl – Pro­ject & Prototypes di Revello.
Per la Chimica-Gomma-Pla­stica l’incarico è stato affidato a Simone Rossi, direttore di stabilimento di Michelin Ita­liana Spa di Cuneo, con Cor­rado Dentis, ceo di Dentis Recycling Srl di Sant’Albano Stura e Lorenzo Gallo, vicepresidente di Green Has Italia Spa di Canale in rappresentanza delle tre anime della sezione. Pierluigi Vacca­neo, direttore della Fondazione Cesare Pavese di Santo Stefano Belbo inizia il suo primo mandato alla guida della sezione Cul­tura ed Eventi, così come Ivan Botta, ceo di Isiline Srl di Cuneo, cui è andata la presidenza della sezione con la per­centuale più alta di votanti, ovvero quella Digitale, per la quale Al­berto Milanesio, general manager di Libellula Srl di Cherasco, è stato eletto in qualità di rappresentante aggiuntivo. Sarà, invece, Gian Luca Molino, ufficio affari istituzionali di Enel Green Power Spa, a presidiare la sezione Energia.
La sezione Tessile e Moda sarà retta da Remo Gattiglia, di­rettore finanziario di Mi­roglio Spa di Alba, con Luca Burlò, amministratore delegato di Technofabric Spa di Costigliole Saluzzo in qualità di rappresentante aggiuntivo. Roberto Gos­so, amministratore delegato di Entracque Neve Srl di Entrac­que, è stato confermato alla guida della sezione Turismo, mentre per la sezione Vetro l’incarico sarà ancora ricoperto da Massimo Vogliotti, senior hr business partner Italy della Saint-Gobain Sekurit Italia Srl di Savigliano.
Mandato in continuità anche per la sezione Agro­ali­men­tare, affidata per la seconda volta a Chiara Bardini, general manager di Agrimontana Spa di Borgo San Dalmazzo, mentre tra i rappresentanti aggiuntivi, accanto a Federico Galfrè, Ju­nior manager di Galfrè Anti­pasti d’Italia Srl di Barge, sono stati eletti Mas­simo Alber­tengo, amministratore delegato di Alber­tengo Panettoni Spa di Torre di San Giorgio e Pier Giorgio Mollea, ceo di Nocciole Mar­chisio Spa di Cortemilia.
Presidenza al femminile anche per la sezione Cartaria-Grafica, con l’imprenditrice Veronica Petrelli di Tipolito Martini Srl di Borgo San Dal­mazzo alla guida e Alessio Testa, amministratore delegato di Best Srl di Alba come rappresentante aggiuntivo. Secondo mandato per Paola Lanzavecchia, direttore operativo di Villadoria Srl di Serra­lun­ga d’Alba, presidente della sezione Vini e Liquori, la quale, come per il precedente biennio, sarà affiancata da Paolo Sartirano, ceo di Sartirano Figli Cantine e Vigneti Srl di Novello.
La sezione Credito e Finanza sarà rappresentata in Con­siglio Generale dal riconfermato Giuseppe Peirotti, direttore generale di Banca Alpi Marit­time Scpa di Carrù, mentre per la sezione Legno e Arredo la presidenza è andata a Simone Saglietti, ceo di Studio Arredi Srl di Narzole, con Giuseppe Groppo di F.lli Grop­po Srl di Sommariva del Bosco come rappresentante aggiuntivo.
Per la sezione Logistica il nuo­vo presidente è Georges Mik­hael, amministratore delegato della Società di Gestione Ae­ro­porto Cuneo-Levaldigi Spa di Saviglia­no. Insieme a lui, è stato eletto in qualità di rappresentante aggiuntivo Giu­seppe Mortilla­ro, senior ac­count executive di United Parcel Service Italia Srl. Per la sezione Materiale da Costru­zione-Estrattori prosegue nel suo mandato Marco Rapalino, amministratore delegato di Saega Spa di Alba, così come il rappresentante aggiuntivo Da­­rio Stroppiana, presidente della Calcestruzzi Stroppiana Spa di Alba.
A presiedere la sezione Sanità sarà ancora Camillo Scimone, direttore sanitario del Me­dical Center Srl di Bra, così come Emiliano Paolo Rosso, amministratore di Cuneo Lube Srl di Tarantasca, proseguirà la sua opera alla guida della sezione Terziario Ser­vizi, la quale sarà rappresentata anche da Davide Dotta, ceo di Dotta Srl di Savigliano; Elisa Marchesani, imprenditrice di Greenlife Multi­ser­vices Srl di Mondovì e Ales­sandra Rostagno, amministratore delegato di Comete Srl di Cuneo.
Marco Bertone, business de­ve­lopment & controlling ma­nager di Bus Company Srl di Saluzzo sarà a capo nel prossimo biennio del comparto Trasporto Persone, mentre la sezione Cooperazione Pro­duzione Lavo­ro potrà contare ancora su Andrea Bornelli, amministratore delegato di Vitale Robaldo Soc. Coop. di Alba.
Non poteva che essere nuovo il presidente della sezione Tratta­mento Rifiuti, trattandosi di un raggruppamento appena istituto. L’incarico di rappresentare in Consiglio le istanze della categoria è stato affidato a Roberto Cagnazzo, ceo di Sisea Srl di Sommariva del Bosco.
Infine, i soci aggregati avranno in Paolo Careddu di Banca Ifis Spa di Mondovì il proprio riferimento in seno all’associazione.
Gli eletti entrano a far parte del Consiglio Generale di Confin­dustria Cuneo che, nella sua nuova configurazione, si riunirà per la prima volta nel pomeriggio di venerdì 20 settembre.