Una serata speciale nel “salotto” più prestigioso della città. La Freedom FC Women ha ufficialmente presentato la stagione 2024-25 e la Prima Squadra, protagonista in Serie B: a fare da cornice all’evento, lo splendido scenario del Teatro Toselli, gremito per l’occasione.
Squadre, staff, dirigenza, sponsor, autorità, tifosi ed appassionati hanno riempito la sala in un momento prezioso per scoprire non solo le protagoniste di questa annata, ma anche obiettivi e tutte le novità di un club giovane (nato nel 2021 e partito dall’Eccellenza) ed in continua evoluzione nel suo percorso: “Abbiamo scelto questa location perché siamo partiti da una piccola (e bellissima) sala in Casa Delfino e, dopo tre anni, siamo arrivati qui, dopo aver riconfermato la Serie B. – spiega il Presidente Danilo Merlo – In questa stagione, al momento, abbiamo raccolto dei buoni risultati e ci giocheremo un Ottavo di Finale in Coppa Italia con il Milan: siamo quindi fiduciosi. Il nostro è un progetto imprenditoriale, che si ispira ai modelli inglesi ed andremo avanti con gli investimenti, alzando l’asticella di anno in anno, interpretando il calcio in modo completamente differente rispetto alcuni ambiti in Italia”.
“Un momento importante e siamo molto contenti di rappresentare la Freedom e questo nuovo progetto. – sottolinea mister Michele Ardito – Speriamo di dare grandi soddisfazioni alla società ed ai tifosi che ci seguono: la squadra è partita molto bene, ha lavorato al meglio nel pre-campionato e, in queste prime partite, abbiamo raccolto i risultati, raggiungendo tra l’altro gli Ottavi di Coppa contro il Milan, e le ragazze si sono meritate questo appuntamento”.
“Non si può chiedere di più: siamo nel posto giusto per una squadra che sogna, un giorno, la Serie A. – commenta la capitana Adriana Martin Santamaria – Un momento da condividere con le compagne e con la società: la squadra è unita, stiamo lavorando bene sin dal primo giorno e sul campo lo stiamo dimostrando”. Aggiunge Paola Cuciniello, vicecapitano ed uno dei nuovi volti in rosa: “Penso che quest’anno ci potremo divertire, guardando partita per partita: il campionato è lungo, le squadre si sono tutte rafforzate e il calcio femminile sta facendo grandi passi in avanti. Un passo alla volta, ma sono sicura che diremo la nostra”.
Sul palco, il club biancoblu ha fatto un approfondito punto sulla situazione a 360°, con annuncio di prestigio: Massimo Mauro, anche lui nel “salottino” preparato sul palco, come nuovo Presidente Onorario. Le novità e le ambizioni societarie sono state raccontate dal Direttore Generale Luca Vargiu e dal vicepresidente Pasquale Landolfo, mentre il Responsabile del Settore Giovanile Corrado Capellani ha spiegato ed introdotto il mondo del vivaio targato Freedom. Parentesi infine sul calcio maschile con Gianluca Petruzzelli, socio fondatore e nuovo allenatore del San Rocco Castagnaretta, con cui la Freedom ha instaurato una nuova collaborazione.
Tante le autorità presenti: fra queste ricordiamo la sindaca di Cuneo Patrizia Manassero, l’Assessore allo Sport Valter Fantino, il Consigliere Regionale Paolo Bongioanni, il vicepresidente del Comitato Piemonte VdA della LND Enrico Giacca, il Presidente dell’ATL Langhe Roero Monferrato Mariano Rabino, i sindaci di Roccavione e Castelletto Stura Paolo Giraudo e Alessandro Dacomo, la Delegata Provinciale CONI Claudia Martin. Hanno invece inviato un videomessaggio di saluti l’europarlamentare Giovanni Crosetto e l’Assessore allo Sport della Regione Piemonte Marina Chiarelli.
Nel corso della serata la società ha celebrato una sua ex calciatrice, Cristiana Ara, insignita con una borsa di studio, mentre Max Cavallari ha intrattenuto il pubblico con la sua irresistibile comicità.
Dopo la festa, però, la testa torna sul campo: domenica 22 settembre (ore 15) la Freedom FC si metterà ancora alla prova, a Roma, sul difficile campo della RES Women.