Un master SAA – COREP- UNCEM- ANCIM. Nuovi manager dei sistemi montani

0
1
Alla presenza, tra gli altri,  di Marco Gallo assessore allo sviluppo e promozione della montagna della Regione Piemonte e di  Mauro Gola Presidente della Fondazione Cassa di Risparmio di Cuneo,  si concluderà, il prossimo 28 settembre 2024 (dalle ore 10) nelle aule del Campus SAA di Via Ventimiglia 115 a Torino, con un workshop sui temi dell’innovazione strategica per la montagna e le aree interne e la cerimonia di consegna dei diplomi, la quarta edizione del master executive in Gestione e Promozione del Sistema Montano e delle Aree Interne – Manager dei Sistemi Territoriali, master organizzato da SAA-School of Management di TorinoCOREP (Consorzio per la Ricerca e l’Educazione Permanente) e UNCEM (Unione Nazionale Comuni Comunità Enti Montani) in collaborazione con ANCIM (Associazione Nazionale Comuni Isole Minori) con il contributo della Camera di Commercio di Torino.
Le lezioni, tenute da esperti di UNCEM, da alti dirigenti pubblici e da docenti dell’Università di Torino e della Valle d’Aosta (in collaborazione con colleghi  dell’University of Utah- Salt Lake City), hanno avuto inizio nel mese di marzo 2024 in modalità a distanza (on-line), con alternanza di testimonianze di rappresentanti delle principali istituzioni pubbliche interessate al tema della montagna e delle aree interne (anche insulari).
“Il lockdown  ha dimostrato come le nostre montagne e le aree interne del nostro paese possano rappresentare un approdo naturale e sicuro non solo nelle scelte turistiche ma anche nell’orizzonte biografico di ciascuno di noi” – affermano Marco Bussone, Roberto Colombero e Filippo Monge rispettivamente presidenti nazionale  e regionale di UNCEM e Direttore del Master -. L’idea di offrire una proposta di questo tipo si è generata dalla importante domanda di competenze che i territori e  le istituzioni avanzano, anche alla luce delle recenti calamità naturali. Il formidabile consenso registrato in aula (più di 100 partecipanti in 4 edizioni) ci impone di pensare, da subito, ad una quinta edizione”.
Dal 2022 una nuova partnership: quella con ANCIM, Associazione Nazionale Comuni Isole Minori, importante organizzazione presieduta da Sergio Ortelli, già sindaco di Isola del Giglio.
Molti i temi trattati in aula: dalla pianificazione montana, all’innovazione d’impresa, al marketing territoriale, al diritto amministrativo e urbanistico.
L’evento sarà anche accessibile in streaming collegandosi al link https://unito.webex.com/meet/filippo.monge
Informazioni e conferme di partecipazione allo 011 6399214 oppure scrivendo a [email protected]