“Sentieri di Cinema”, dal 3 ottobre al CAI di Cuneo

0
0

Prosegue nell’autunno la Rassegna cinematografica “Sentieri di Cinema” organizzata dal Nuovi Mondi Festival e dal Cai sezione di Cuneo. La rassegna ha preso il via lo scorso marzo, con il primo ciclo di film, dal titolo “Himalaya” e proseguirà quest’autunno con altre due rassegne tematiche, una dedicata alla Patagonia, l’altra allo Yosemite.

Altri sei intramontabili classici del cinema di montagna in programma da ottobre a dicembre.

La rassegna “Patagonia” inizia il 3 Ottobre con il film “Cumbre”, leggendaria pellicola di Fulvio Mariani. A seguire, il 17 ottobre, il film “Fitz Roy” di Lito Tejada Flores, epico reportage di un’impresa estrema sulle pareti del gigante della Patagonia. Per finire, il 31 ottobre, sarà la volta del film “A line across the sky” di Peter Mortimer, con due protagonisti d’eccezione: Tommy Caldwell e Alex Honnold.

La rassegna “Yosemite” inizierà invece il 14 novembre con il film più iconico dell’arrampicata su roccia anni 70: “El capitan” di Fred Padula. Si continua il 28 novembre, con “The dawn wall”, il racconto dell’incredibile impresa di Tommy Caldwell e Kevin Jorgensen sulle pareti di El Capitan. Chiude il ciclo il 12 dicembre “Valley uprising”, vero e proprio cult movie sulla storia dell’arrampicata in Yosemite, tra i cui protagonisti spiccano Jim Bridwell e Lynn Hill, entrambi ospiti in passato del Nuovi Mondi Festival.

Tutti i film selezionati dalla direzione del Nuovi Mondi Festival hanno vinto numerosi premi internazionali e rappresentano un vero e proprio must per gli amanti del genere.

“La collaborazione tra il Nuovi Mondi e il Cai sezione di Cuneo, continua e si rinnova dopo la collaborazione di questi anni al Nuovi Mondi Festival. Condividere temi e contenuti con un partner così importante e strategico per la diffusione della cultura di montagna ci da ancora più energia per continuare sulla strada che da anni abbiamo intrapreso: essere un punto di riferimento importante per il mondo della cultura di montagna” spiega il Direttore del Nuovi Mondi Festival, Fabio Gianotti

“Nell’anno di Cuneo Città alpina, abbiamo celebrato (e continuiamo a farlo) anche i 150 ani della Sezione Cai di Cuneo. Siamo quindi ancora più motivati nell’organizzare iniziative che facciano parlare e appassionare di montagna” spiega il Presidente del Cai Cuneo, Paolo Salsotto “

Il programma fa parte del Calendario di Cuneo Città Alpina 2024.

Ingresso libero fino ad esaurimento posti

Ecco il calendario completo con titoli e orari.

PATAGONIA

Giovedì 03 ottobre 2024, ore 21, Cuneo, sede Cai, via Porta Mondovì 5

CUMBRE di Fulvio Mariani, Svizzera/Argentina, 1985, 41 minuti

Il film, girato nel 1985 e diventato un vero e proprio cult, racconta la storia della prima ascensione solitaria del Cerro Torre in Patagonia, Argentina, effettuata dallo scalatore ticinese Marco Pedrini sulla “via del compressore”. Pochi giorni dopo la salita in solitaria, Pedrini affrontò la parete con il regista. Memorabili le riprese di Pedrini proprio alle prese con il compressore lasciato in parete da Cesare Maestri dopo il discusso tentativo del 1970. Marco Pedrini, che era uno degli alpinisti più dotati degli anni Ottanta, seppe sfuttare al meglio le poche giornate di bel tempo, compiendo sul Cerro Torre una splendida salita e collaborando attivamente con Mariani per la produzione di un film che è oggi un grande classico.

GENZIANA D’ARGENTO PER IL MIGLIORE FILM DI ALPINISMO AL FILMFESTIVAL DI TRENTO NEL 1987

Giovedì 17 ottobre 2024, ore 21, Cuneo, sede Cai, via Porta Mondovì 5

FITZ ROY di Lito Tejada Flores, Stati Uniti, 1969, 30 minuti

Un documentario che presenta la prima scalata lungo una nuova via su un picco delle Ande della Patagonia, il monte Fitz Roy che sorge in uno dei luoghi più inospitali della terra e che – come dice Doug Scott – non sarà mai un terreno ideale per la pratica dell’arrampicata estrema, a causa soprattutto del vento gelido e furioso che spazza le pareti. Ogni ripresa venne effettuata sul Fitz Roy (l’operatore raggiunse la vetta) e anche le voci della colonna sonora sono quelle degli alpinisti in parete. Si riconosce il valore documentale dell’opera, la sua genuinità (nessuna ricostruzione successiva) e l’autentica bravura di Tejada Flores scalatore-artista. Il gruppo era formato oltre che dal regista, da Yvon Chouinard, Richard Dorworth, Chris Jones e Doug Thompkins e fu impegnato ai limiti della tecnica e delle capacità dei migliori arrampicatori dell’epoca.

GENZIANA D’ORO GRAN PREMIO “CITTÀ DI TRENTO” TRENTO FILM FESTIVAL 1969

Giovedì 31 ottobre 2024, ore 21, Cuneo, sede Cai, via Porta Mondovì 5

A LINE ACROSS THE SKY di Peter Mortimer, Stati Uniti, 2015, 40 minuti

Con Tommy Caldwell e Alex Honnold

A lungo considerata impossibile – e proprio per questo vagheggiata da moltissimi – ma effettivamente tentata da pochissimi intrepidi, la traversata di tutte le creste maggiori del gruppo del Fitz Roy ha alimentato per decenni le fantasie più audaci degli scalatori diretti in Patagonia. Lo strabiliante profilo del Cerro Fitz Roy e delle sei cime che lo affiancano si sviluppa per una lunghezza di oltre sei chilometri con un dislivello di quasi quattromila metri, attraverso pareti ricoperte di ghiaccio e neve. Tommy Caldwell e Alex Honnold sono riusciti a compiere quest’impresa in un unico tentativo durato cinque incredibili giorni nel febbraio del 2014.

PER L’IMPRESA NARRATA NEL FILM ALEX HONNOLD E TOMMY CALDWELL HANNO RICEVUTO IL PIOLET D’OR 2015

YOSEMITY

Giovedì 14 novembre 2024, ore 21, Cuneo, sede Cai, via Porta Mondovì 5

EL CAPITAN di Fred Padula, Stati Uniti, 1978, 55’

“EL CAPITAN è un film visionario e psicologico. Quattro alpinisti alle prese con la big wall più famosa del mondo per tre giorni interi. La pellicola è una straordinaria rappresentazione dell’alpinismo acrobatico statunitense sulla vertiginosa parete di El Capitain, nella Yosemite Valley in California.

El Capitan” è un film che a ragione rientra tra i capolavori del cinema di montagna. Il regista di questo film tuttavia non sembra essere specializzato in film sull’alpinismo. Al contrario, “El Capitan” rappresenta l’eccezione della sua filmografia. Fred Padula è nato nel 1937 a Santa Barbara in California e ha intrapreso studi universitari interessandosi di cinema, fotografia, musica e geografia. Come regista si è aggiudicato un premio al Festival di San Francisco. Tiene corsi universitari ed espone personali di fotografia.

GENZIANA D’ORO GRAN PREMIO “CITTÀ DI TRENTO” TRENTO FILM FESTIVAL 1978

Giovedì 28 novembre 2024, ore 21, Cuneo, sede Cai, via Porta Mondovì 5

THE DAWN WALL di Josh Lowell, Peter Mortimer, Usa, 2017, 100’

«Quando vedi El Capitan per la prima volta ti mozza il fiato»: parola di Tommy Caldwell, alpinista e climber statunitense che di montagne ne ha viste e scalate molte nella sua carriera di atleta prodigio. Ha iniziato da giovanissimo, spronato da suo padre, ad affrontare pareti rocciose e a spingersi oltre ogni limite, fino a che non si è trovato davanti i 914 metri della Dawn Wall, nel parco nazionale di Yosemite, in California. Una parete per molti impossibile da scalare, ma quanta paura può avere un climber come lui, sopravvissuto a cime imperiose, a un matrimonio naufragato, alla perdita di un indice, e persino a 6 giorni in ostaggio in Kirghizistan, quando aveva soltanto 22 anni?

A uno come lui El Capitan e la sua Dawn Wall non fanno poi così paura. Nel gennaio 2015, ignorando i consigli di amici, colleghi e climber, decise di sfidare quella parete, armato di coraggio, testardaggine e del fidato Kevin Jorgenson, con cui ha condiviso settimane di convivenza a mezz’aria, di delusioni, di salite lente e faticose e di cadute invece veloci e dolorose tanto per il corpo quanto per lo spirito. Perché le botte e le contusioni prima o poi passano, ma le ferite dell’anima e dell’orgoglio impiegano più tempo a rimarginarsi. The Dawn Wall, disponibile su Netflix, è il film della loro incredibile storia, di un’impresa ai limiti della follia (di cui avevamo già scritto su RedBull.com), su cui i media di tutto il mondo puntarono gli occhi con il fiato sospeso.

GENZIANA D’ORO MIGLIOR FILM DI ALPINISMO TRENTO FILM FESTIVAL  PREMIO DEL CLUB ALPINO ITALIANO 2017

Giovedì 12 dicembre 2024, ore 21, Cuneo, sede Cai, via Porta Mondovì 5

VALLEY UPRISING di Nick Rosen, Peter Mortimer, Stati Uniti, 2014, 98’

Un areo colombiano pieno di marjuana che si schianta sulla montagna e che viene scoperto dai climber locali prima della polizia; la prima ascesa di El Capitan, in 28 giorni, portata a termine da un climber con problemi di alcolismo che si è portato in parete più bottiglie di whisky che scorte di cibo; arrampicatori che si nascondono dentro alle grotte per sfuggire al divieto che impone di soggiornare non più di 7 giorni nella valle.  Tutto questo e molto altro in questo film che viaggia  tra generazioni di hippie e pazzi che abbandonano la società e si dedicano all’arrampicata sulle enormi pareti di granito dello Yosemite National Park. Yvon Chouinard, Lynn Hill, Jim Bridwell, Alex Honnold sono solo alcuni dei protagonisti di questo cult dell’alpinismo prodotto dalla leggendaria Senders Film.

GENZIANA D’ORO MIGLIOR FILM – GRAN PREMIO “CITTÀ DI TRENTO” AL FILM FESTIVAL DI TRENTO, 2014.

Per ulteriori info telefonare al 3332969262 o scrivere a [email protected]