Truffle Hub: cene, eventi e corsi di cucina Al Castello di Roddi le ricette di qualità

nell’anno del decimo anniversario del riconoscimento unesco, da ricordare il titolo di creative city per la gastronomia e quello per la cerca e cavatura del tartufo

0
1

Tra gli altri elementi che contribuiscono all’unicità della Fiera e del territorio in cui si tiene, anche il vanto di ben tre riconoscimenti Une­sco: nel decimo anniversario, vale la pena ricordare il titolo di Creative City per la Ga­stronomia nel 2017 e il riconoscimento della Cerca e Cavatura del tartufo in Italia nel 2021.
Merito di tante componenti che contribuiscono a dare valore. Ad esempio, il Truffle Hub di Roddi si riconferma centrale an­che in questa 94ª edizione, ospitando cene, eventi e corsi di cucina. Grande novità di quest’anno, la collaborazione con Barolo & Castles Founda­tion, che proporrà esperienze culturali con visite guidate del Castello che culmineranno in suggestivi pranzi presso la pertinenza del maniero.
All’interno del Castello, in una delle più belle scuole di cucina italiane, attraverso corsi teorico-pratici di cucina verranno proposte, in abbinamento al Tartufo Bianco d’Alba, le ricette dei grandi piatti icona di importanti chef, che guideranno le lezioni. Ogni lunedì mattina, nelle pertinenze dell’antico maniero, 7 modernissime postazioni in acciaio, complete di tutti gli attrezzi da cucina, vedranno protagonisti i partecipanti, sempre coinvolti in prima persona, che avranno la possibilità di degustare ciò che si prepara, accompagnato da un calice di vino, ricevendo in omaggio il materiale didattico con la ricetta e il grembiule.
Il maniero sarà, inoltre, la destinazione ultima delle Passeggiate Gourmet organizzate da Confartigianato
Cuneo, con uovo, tartufo e vino ad accogliere i partecipanti alle camminate. Ogni venerdì mattina, inoltre, le chef Margherita Giampiccolo e Anna Buganè si alterneranno per insegnare ai partecipanti alcune celebri ricette della tradizione piemontese.