A Bra tante attività gratuite per le Famiglie al Museo

0
0

In occasione di FAMU, la Giornata Nazionale delle Famiglie al Museo, domenica 13 ottobre 2024 i musei di Bra propongono laboratori e attività ad ingresso gratuito sul tema della sostenibilità ambientale, oltre alla possibilità di visitare le collezioni e i percorsi espositivi.

Il Museo civico di Palazzo Traversa ospiterà un laboratorio multisensoriale, usando il tatto, l’olfatto e la vista per scoprire gli aspetti più curiosi di antichi reperti archeologici. Il tema di quest’anno è “Un museo green” e sarà incentrato sulla sostenibilità ambientale in campo culturale. Le famiglie potranno realizzare un piccolo manufatto in argilla decorandolo con materiali naturali e di recupero, che sarà cotto e potrà essere ritirato presso il museo la settimana seguente, piacevole ricordo dell’esperienza condivisa.
L’attività si svolgerà dalle 15 alle 18 (durata del laboratorio circa 1 ora) con orario di partenza a scelta delle famiglie e ultimo ingresso alle ore 17. La partecipazione è aperta a tutti ed è consigliata a famiglie con bambini dai 5 anni in su.

Il Museo del Giocattolo offrirà invece una visita animata alla scoperta dei giocattoli e delle famiglie del passato. Quale ruolo avevano il gioco e il giocare all’interno delle famiglie? Chi comprava i giocattoli e dove? Giocavano solo i bambini? E gli adulti? Il tour tematico si svolgerà durente gli orari di visita, così calendarizzati: 10.30 – 11.30 – 14.30 – 15.30 – 16.30.

Al Museo civico di Storia Naturale “Craveri” sarà possibile partecipare al laboratorio gratuito “Palline di semi per un mondo più green”, dedicato ai bambini dai 4 ai 10 anni e realizzato in collaborazione con A.Di.P.A. (Associazione per la diffusione di piante tra amatori). Alla lettura di un breve fiaba a tema seguirà un’attività creativa green, volta a diffondere la salvaguardia della biodiversità. Il laboratorio si svolgerà negli orari: 10.30-11.30 e 15.30-16.30. Prenotazione obbligatoria fino ad esaurimento posti entro le 12 di venerdì 11 ottobre chiamando in museo o scrivendo alla mail: [email protected].

Il Museo della Zizzola sarà aperto e visitabile dalle 10 alle 18, per scoprire usi e costumi della Bra d’antan.

Tutte le attività e visite sono ad ingresso gratuito. Maggiori informazioni su www.museidibra.it.

cs