Con un fine settimana già ricco di appuntamenti a tinte bianco-rosse si sono concluse le settimane di preparazione ai campionati e per due delle tre senior della società, C Interregionale e DR1, sono andati in scena gli ultimi test amichevoli prima di iniziare con gli appuntamenti ufficiali del prossimo weekend.
SERIE C – Sabato sera la banda agli ordini di coach Siclari ha portato a casa un convincente successo sulla diretta avversaria Area Pro Piossasco, in una partita che ha permesso al rinnovato staff tecnico di dare minuti a tutto il roster a disposizione che ha ben risposto sul campo. Confermata l’importanza dei volti noto quali Gioda, baruzzo, Amateis e Giorsino, ottimo impatto dei nuovi arrivati con un Cristian Abrate già in gran spolvero nonostante i piccoli acciacchi patiti in pre-season e buone cose viste anche da parte dei giovani saviglianesi Giraudo, Carena e Corradini. Alla fine dei 40 minuti di gioco il tabellone segnava 94-61 (27-14, 22-17, 23-16, 22-14) a favore dei padroni di casa, per una sfida che ha visto brillare sia l’attacco che la difesa biancorossa.
Domenica prossima si farà già sul serio con la prima palla a due ufficiale del campionato 2024/25 che vedrà opporsi la Cogal e la Us Livorso in una sfida inedita. Appuntamento per domenica 6 ottobre, ore 18, al PalaFerrua di Savigliano.
DR1 – La preparazione della stagione della ex Serie D, da quest’anno in mano all’inedito duo Zani-Eandi, si è conclusa domenica con il quadrangolare organizzato dalla società al PalaFerrua e al quale erano presenti, oltre alla formazione saviglianese, anche Abc Carmagnola, Saluzzo e Conte Verde Rivoli.
Savigliano vince ma non convince all’esordio contro Carmagnola con molti rimbalzi offensivi concessi. Dopo molti errori un buon Gio’ Origlia e Ciollo Mondino trovano i canestri decisivi per portare a casa la vittoria (58-56).
La finale contro Saluzzo è nuovamente punto a punto. Savigliano è in vantaggio di ben 11 punti a 7 minuti dalla fine poi spegne la luce ed i marchesi ne approfittano con la loro maggiore intensità, sfruttano 3 palle perse consecutive di Savigliano e le convertono in punti che valgono il vantaggio che poi si assesta sul 59-64 finale.
La compagine guidata da coach Zani esordirà in campionato venerdì 4 ottobre, alle 21.15, sul campo di Tarditi Rosta; primo appuntamento casalingo fissato invece alla terza giornata con la sfida di vicinato alla neo-promossa Acaja Fossano (domenica 20 alle 18).
GIOVANILI – Poco da fare per i ragazzi dell’Under 15 che, impegnati nello spareggio per raggiungere la categoria Gold, si infrangono contro una formazione, Gran Torino, pensata per affrontare il campionato di Eccellenza. Nella doppia sfida il divario fisico, tecnico e tattico si è percepito nettamente, anche a fronte di due risultati netti, ma ai ragazzi di coach Gallo non si può che fare i complimenti per averci comunque provato e per aver messo in mostra i primi dettami visti durante gli allenamenti delle scorse settimane.
Derby amichevole invece per gli Esordienti che giocano un’ottima partita, a larghi tratti combattuta, e che solo nel finale ha visto i rivali dei Gators avere la meglio per una quindicina di punti.