Un altro poker e un altro pomeriggio di enormi consapevolezze per il Bra, anzi, la capolista Bra. In quel del “Fausto Coppi” di Tortona, i giallorossi di mister Fabio Nisticò hanno nettamente superato il Derthona con il punteggio di 0-4 (nel turno infrasettimanale). Prova di maturità, l’ennesima, per un gruppo nuovo e con un tecnico altrettanto nuovo, che ha iniziato divinamente questa stagione. Andiamo in cronaca, per raccontarvi le emozioni e le quattro marcature.
PRIMO TEMPO
Incursione da sinistra di Pautassi (2′), la difesa tortonese libera il pericolo. Inizio a spron battuto per i ragazzi di Fabio Nisticò. 0-1 del Bra all’ottavo minuto: Matteo Pautassi infila Cizza in diagonale, potente e preciso, dopo aver superato la marcatura di Nani. Mencagli prova la conclusione per vie centrali e di contro balzo al quindicesimo, Ribero controlla. Calcio piazzato battuto da Tuzza al 22′, deviazione in area e il direttore di gara annulla il possibile 0-2 per fuorigioco. Ma il raddoppio arriva al 30esimo: Minaj impegna Cizza, sulla respinta Daffonchio non pulisce l’area e Davide Aloia gonfia la rete. Daffonchio a tu per tu con Ribero al 35′, ma non riesce a concludere e i giallorossi controllano la situazione. Traversone di Fissore al 46′, Franchini prova a impattare il pallone ma Ribero interviene. 0-2 e intervallo.
SECONDO TEMPO
2 minuti della ripresa e il Bra fa 0-3 sul Derthona: errore della difesa dei “leoncelli”, Minaj impegna Cizza, la palla rimane lì e il 2007 Chiabotto sigla la seconda rete consecutiva personale (in due partite). Cizza ci mette una pezza sul quasi poker di Minaj al 12′, scatenato. Ecco lo 0-4, al 27esimo: il vice-capitano Tuzza trova il pertugio sotto l’incrocio dei pali, dopo aver recuperato la sfera e batte il portiere dei tortonesi. Dopo gli ultimi 15 minuti, senza squilli, dato il risultato e la delusione evidente dei padroni di casa, giunge il fischio finale. Bra a quota 16 punti e in vetta al girone A.
TABELLINO
Derthona: Cizza, Nani, Gagliardi, Disegni (9′ st Giacchino), Daffonchio, Fissore, Perissinotto (9′ st La Cava), Carli (42′ st Gilli), Tahiri (23′ st Gabirelli), Franchini (9′ st Calì), Mencagli.
A disp: Mandrino, Saidi, Tocila, Nobile.
Allenatore: Stefano Turi.
Bra: Ribero, Tos (37′ st Omorogbe), Sganzerla, Tuzza, Aloia (16′ st Costantino), Pautassi, Giorcelli, Amansour (30′ st Cannatelli), Chiabotto (30′ st Giallombardo), Minaj (23′ st Gerbino), Perseu.
A disp: Gariti, F. Gai, Burnescu, Capraro.
Allenatore: Fabio Nisticò.
Arbitro: Nuckchedy di Caltanissetta (assistenti: Cappelletti di Lodi e Liuzza di Milano).
Marcatori: 8′ pt Pautassi (B), 30′ pt Aloia (B), 2′ st Chiabotto (B), 27′ st Tuzza (B).
Note: pomeriggio nuvoloso, terreno di gioco in condizioni accettabili; oltre 200 gli spettatori. Ammonito Tahiri, Mencagli, Giacchino (D), Sganzerla, Cannatelli (B).