Torna Albaromatica il 13 ottobre

0
0

Domenica 13 ottobre 2024, nel pieno della Fiera Internazionale del Tartufo Bianco d’Alba, una domenica alla scoperta di altri generosi frutti della terra: la capitale delle Langhe si trasformerà in un immenso banchetto per celebrare la versatilità di erbe e spezie.
Organizzata dall’Associazione Turismo in Langa nell’ambito dell’94esima Fiera Internazionale del Tartufo Bianco d’Alba, con il sostegno attivo dell’Ente Fiera e del Comune di Alba e la sponsorizzazione di Banca d’Alba – quest’anno alla XVIX edizione – è una vera e propria kermesse pensata per illustrare ogni sfaccettatura dell’utilizzo di erbe e spezie.
Molteplici espositori si ritroveranno in Piazza Risorgimento (Piazza del Duomo) per inebriarvi di profumi e sapori portando eccellenze italiane legate alle erbe e alle spezie: Barolo chinato, amari, distillati, thè e tisane, birra aromatizzata, caramelle, cioccolatini, oli, unguenti, creme e profumi…
Saranno presenti anche i volontari della Onlus e Cooperativa Sociale Progetto Emmaus che esporranno un banchetto di fiori e piantine aromatiche per sostenere il progetto “I ragazzi del Trolley” dove, a fronte di una donazione, omaggeranno di un vasetto. Il progetto nasce per dare la possibilità alle persone diversamente abili di viaggiare, di scoprire le bellezze che ci sono e vedere posti nuovi che hanno nel cuore, misurarsi con i propri limiti, scoprire risorse personali e favorire l’inclusione. Sempre in Piazza Risorgimento, si potranno assaggiare le immancabili focacce e grissini aromatizzati della Scuola di Arte Bianca di Neive, realizzati sul momento dai ragazzi della scuola.
Ma non è finita qui! Anche quest’anno Albaromatica sarà itinerante. In occasione della manifestazione, il portico della chiesa di San Giovanni in Piazza Pertinace ospiterà laboratori e dimostrazioni didattiche per adulti e piccini.

Nel giardino del chiostro della Chiesa di San Giovanni, in cui è stato allestito nel 2022 un percorso composto da cinque grandi fioriere contenenti erbe aromatiche dedicato a Pinot Gallizio, sarà possibile prendere parte a laboratori esperienziali gratuiti dedicati alla connessione dei cinque sensi con la natura e all’approfondimento sulla biodiversità territoriale, per grandi e per bambini. Uno spazio dedicato ai nuovissimi percorsi sensoriali che verranno installati nel Parco del Castello di Monticello d’Alba a partire dall’autunno, in fase di allestimento grazie al finanziamento del bando PNRR “Programmi per valorizzare l’identità dei luoghi: parchi e giardini storici”: questi simuleranno un giardino sensoriale tattile, progettato per stimolare il senso del tatto attraverso una varietà di texture e materiali naturali e promuovere il benessere fisico e mentale dei visitatori. Inoltre, anche quest’anno sarà presente l’Associazione A.L.T.E.A. (Associazione Laureati e laureandi in Tecniche Erboristiche e Affini) che darà la possibilità a bambini e adulti di partecipare a laboratori didattici a tema erbe e alberi nel giardino.
Grande attesa da parte del pubblico che ogni anno torna alla ricerca della spezia più estrosa o dell’unguento più raro, ma soprattutto da parte degli espositori che attingono da un bacino di pubblico formato per oltre il 50% da utenza fidelizzata, che ormai da più di dieci anni a questa parte torna in Piazza Risorgimento ad Alba proprio per cercare i banchetti di aromatiche proposte dal programma della Fiera Internazionale del Tartufo Bianco d’Alba.
La manifestazione Albaromatica si svolgerà come segue:
Piazza Risorgimento: dalle 9.00 alle 19.00 di domenica 13 ottobre 2024 esposizione di banchi di erbe, spezie e prodotti affini.
Portico della Chiesa di San Giovanni in Piazza Pertinace: dalle ore 9.00 alle ore 19.00 di 13 ottobre 2024: laboratori e dimostrazioni didattiche legate alle erbe e alla biodiversità
Ingresso libero e gratuito durante tutte le iniziative facenti parte della kermesse Albaromatica.
Per ulteriori informazioni è possibile contattare Turismo in Langa [email protected].