Con l’arrivo dell’autunno il Centro di Documentazione di Sambuco rimarrà aperto sabato 19 e domenica 20 o obre dalle ore 14 alle 18. Saranno sempre visitabili la mostra permanente dedicata alla Baìa di Sambuco e la mostra Dandelion: tempo di bourrée, ideata da Espaci Occitan e La Fabbrica dei Suoni e nata dalle 1000 tavole gra che dipinte ad acquerello e trasformate in animazione dall’ar sta Elisa Talen no, percorso ar colato tra strumen e balli, ori, animali, cultura e lingua d’oc.
Nel ne se mana di apertura, il Centro di Documentazione ospiterà BIBLIODÒC – Sezione lingua d’oc, una piccola biblioteca volante dedicata ai vocabolari e saggi di morfologia e gramma ca occitani; dallo storico Lou saber di Bellino al recente L’occitano dell’Alta Valle Stura, dal Grande Dizionario della lingua d’oc curato da Sergio Gilardino al Dizionario italiano-occitano edito da Espaci Occitan, da Lou tresor dou Felibrige di Mistral al Dic onnaire occitan français di Louis Alibert, no a quella dedicata alla parlata di Guardia Piemontese. I visitatori avranno modo di consultare lessici, vocabolari e saggi sulle varietà delle valli e del territorio occitano transalpino.
Le inizia ve del Centro di Documentazione Valle Stura sono proposte grazie alle risorse erogate al Comune di Sambuco nell’ambito del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza nanziato dall’Unione europea – NextGenera onEU, M5C3-1.1.1 “Infrastru ure e servizi sociali di comunità” a sostegno del proge o “Valorizzazione del Centro di documentazione Valle Stura e dei servizi culturali da questo promossi”.
Tu e le visite e le a vità al Centro sono a ingresso libero e gratuito. Il calendario di aperture e inizia ve è consultabile sulla pagina Fb @CentrodiDocumentazioneValleStura. Info Comune di Sambuco, 0171.96633, [email protected], www.comune.sambuco.cn.it; Espaci Occitan, tel. 0171.904075, segreteria@espaci- occitan.org, www.espaci-occitan.org, Fb @museooccitano, Ig @museo.occitano.