COGAL SAVIGLIANO 91 – UAPPALA LIVORNO 78
23-23, 24-16, 25-24, 19-15
Savigliano: Romerio 10, Carena, Bonatti 10, Baruzzo 29, Agbogan 11, Abrate 21, Lamia, Corradini, Giorsino 4, Giraudo 5, Di Maria, Gioda 1. All.: Siclari
SAVIGLIANO – Inizia nel migliore dei modi l’avventura della Cogal Savigliano nel campionato di Serie C Interregionale, con una vittoria convincente per risultato e prestazione di fronte ai propri tifosi. A opporsi alle Pantere si è presentata Us Livorno, formazione inedita alle solite latitudini ma che si è dimostrata un’avversaria tosta, che ha fatto del gioco fisico la sua arma principale.
La sfida si preannuncia sin dai primi possessi molto equilibrata con nessuna delle due compagini in grado di dare uno strappo decisivo. In queste prime fasi del match, lo stop di Gioda mette subito in allarme la panchina di coach Siclari, ma l’ottima risposta sul campo del duo Giorsino-Bonatti, con il supporto del giovane saviglianese Corradini, riuscirà a ridimensionare l’assenza importante. Il secondo periodo riparte sui binari della parità ma questa volta i biancorossi riescono a dare una scossa al match, trascinati dalle mani calde di capitan Baruzzo e del neo arrivato Abrate, oltre ad una pallacanestro molto efficace.
Al rientro dagli spogliatoi i ragazzi di Siclari provano a incrementare il vantaggio riuscendo anche a salire oltre i 10 punti di scarto. Un calo di attenzione nella seconda parte del terzo quarto rischia però di cancellare quanto di buono fatto con i livornesi bravi ad approfittarne per riportarsi in partita. Nei minuti finali la Cogal riprende le redini della partita e, seppur con una stoica resistenza degli ospiti, ricostruiscono un sostanzioso vantaggio grazie a importanti azioni offensive e difensive di un ispirato capitan Baruzzo e la giovane ma molto esperta pantera Giraudo.
«Sono molto contento di come i ragazzi hanno approcciato la gara e per questo voglio fare i complimenti alla squadra. Peccato esserci complicati la vita nel terzo periodo ma il livello dell’avversario rimaneva molto alto e quindi è giusto anche soffrire a tratti – le parole di Siclari -. Siamo stati molto bravi a riprendere poi il filo e portarci a casa due punti importnati. Ora prepariamo un’altra sfida complicata e sarà fondamentale lavorare al meglio in settimana».
Si torna subito in campo al PalaFerrua la prossima settimana con la seconda sfida interna contro My Basket Genova, sconfitta nel fine settimana in casa del Don Bosco Crocetta. Appuntamento per sabato sera, 12 ottobre, alle 21.15.