Nel cuore della capitale della nocciola, Cortemilia, un territorio noto per la sua bellezza naturale e la ricchezza enogastronomica, sorge un’azienda che da trent’anni vive e respira la pietra di Langa: Alp. Fondata da Pier Carlo Berchialla, questa azienda di famiglia ha saputo diventare, grazie ad impegno e dedizione un punto di riferimento per la lavorazione della pregiata pietra di Langa, un materiale iconico che racconta la storia millenaria del nostro territorio.
L’idea di Pier Carlo, o meglio l’intuizione, è stata quella di comprendere il potenziale di quel materiale straordinario, reso famoso anche dalla tradizione architettonica locale e farla diventare perfetta e ricercata anche fuori dai confini regionali per creare opere uniche e senza tempo.
Con il prezioso aiuto della figlia Roberta, che gestiva la parte amministrativa iniziò a eseguire lavori su piccola scala, ma la qualità delle sue lavorazioni e l’attenzione al dettaglio, unito alla disponibilità e alla professionalità che nel tempo ha potuto contare anche sull’impegno di Roberto Castellengo, marito di Roberta, hanno permesso all’azienda di crescere. E non solo… Negli anni successivi, Alp ha diversificato la propria offerta, includendo lavori su misura per privati, aziende, cantine, agriturismi, collaborando anche con architetti e designer. Ogni pezzo realizzato racconta una storia, frutto di un lavoro artigianale meticoloso e di una profonda conoscenza del materiale. L’azienda ha sempre creduto nel valore della tradizione, affiancando le tecniche artigianali con strumenti moderni per garantire risultati di alta qualità. Da ormai diversi anni Roberta e Roberto, affiancati recentemente dalla figlia Alice, conducono l’azienda, presentando ai loro clienti sempre nuove idee e interessanti innovazioni di mercato.
Per celebrare il trentesimo anniversario, Alp ha organizzato sabato 5 ottobre una festa aperta ai propri clienti che è stata anche l’occasione per condividere storie ed aneddoti. E a questa festa non sono mancate le autorità del territorio a partire dal sindaco di Cortemilia, Roberto Bodrito, accompagnato nell’occasione da diversi esponenti del comune che nel suo saluto ha ricordato: «Festeggiare 30 anni significa avvalorare un traguardo significativo, frutto dell’impegno della famiglia Berchialla che ha posto il valore del lavoro al centro della propria vita per il bene anche di tutta la nostra comunità».
Congratulazioni sono giunte anche dal consigliere provinciale Massimo Antoniotti che ha ribadito: «Porto oggi i miei saluti in duplice veste: a nome del presidente della Provincia Luca Robaldo e a titolo personale. Con Pier Carlo, Roberta e Roberto ci conosciamo da oltre 25 anni, insieme abbiamo fatto un percorso bellissimo e ciascuno di noi in questi anni è cresciuto. In loro ho trovato una famiglia affiatata, coesa, capace di credere in quella che si definisce un’identità territoriale volta a dare nuova vita ad un prodotto di risulta, valorizzandolo e facendolo conoscere ed apprezzare nel mondo. Un grazie che oggi è doveroso estendere anche a tutti i loro dipendenti».
Parole di apprezzamento anche dal presidente di Confindustria Cuneo, Mariano Costamagna: «La mia presenza certifica attraverso anche il riconoscimento che oggi consegno a questa azienda, un traguardo ambizioso, ma soprattutto attesta che il tessuto imprenditoriale della nostra provincia non fa riferimento solo all’agroalimentare, ma è ricco di eccellenze che hanno nei valori della famiglia le proprie basi. Ed Alp ha sommato a ciò anche la continua ricerca verso la bellezza estetica, patrimonio di questa nostra provincia che lavora sinergicamente per crescere come comunità.
Il Consigliere regionale Daniele Sobrero ha rimarcato: «Sono a portarvi i saluti anche del Presidente della Regione Alberto Cirio, a donarvi una targa commemorativa e a sottolineare che trent’anni di passione e professionalità sono la chiave di lettura di un impegno che vi vede protagonisti nel produrre elementi che sanno affascinare e durare nel tempo».
Alp non è solo un’azienda: è una famiglia che ha saputo mantenere viva la tradizione, innovando e adattandosi ai cambiamenti del mercato. I prossimi anni si prospettano ricchi di sfide e opportunità, ma l’impegno di Roberta, Roberto e Alice con il continuo appoggio di Pier Carlo rimane fermo: continuare a lavorare con passione e dedizione, portando avanti l’eredità di bellezza e autenticità che rappresenta il cuore delle Langhe e anche lo spirito di questa azienda che fa dell’artigianalità e della tradizione il segreto della sua innovazione.
«Insieme», ha sottolineato la famiglia Berchialla, «al grande lavoro svolto dai nostri dipendenti e collaboratori di ieri e oggi ai quali diciamo un grande e sentito grazie!».
Alp: 30 anni di artigianalità, passione e avvincenti sfide
A Cortemilia una festa con tante autorità e storici clienti ed amici ha rimarcato il valore della famiglia