Alciati e Galup creano un’altra rarità: ora c’è anche il “Tartufo Regale”

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Sabato si aprono le porte di uno dei più importanti eventi gastronomici in Italia. Un appuntamento a cui – ormai storicamente – Galup sceglie di essere presente con un proprio spazio espositivo e di vendita, dove i numerosi visitatori della Fiera del Tartufo di Alba possono scoprire, anno dopo anno, tutte le infinite dolcezze dello storico brand piemontese.
Per questa 94a edizione è prevista una vera e propria sorpresa: il Tartufo Regale, ovvero una rarità piemontese nata dall’estro di Ugo Alciati, chef stellato di Guido Ristorante al Villaggio Narrante di Fontanafredda. Per la sua realizzazione si utilizza il Criollo del Venezuela, il cacao più raro del mondo, e la nocciola Tonda Gentile Igp Piemonte. Il Tartufo Regale è prodotto attraverso oltre 30 passaggi manuali, che portano a una fedele riproduzione dei migliori tartufi d’Alba per forma e colore e che può essere lamellato, per impreziosire dessert o degustarlo con i distillati.
È il risultato dell’intesa tra Alciati e Glp, holding che fa capo al Gruppo Tcn ed è presieduta da Giuseppe Bernocco e Sebastiano Astegiano e alla quale appartengono tutte le aziende del comparto Food (Galup con il brand Streglio, Mandrile Melis, Pasticceria Cuneo e Golosi di Salute). Una realtà in crescita, all’interno della quale i singoli marchi sono sviluppati e valorizzati anche attraverso percorsi sinergici in ambito produttivo e commerciale, con 95 dipendenti e un fatturato 2023 di 29 milioni di euro. «Il nostro essere imprenditori in questo territorio ci conduce ad un impegno costante per la valorizzazione delle sue eccellenze», ha dichiarato il presidente Giuseppe Bernocco.