Benessere e responsabilità sociale Ecco le 10 eccellenze Agribusiness

Si è concentrata sulle Pmi del settore agroalimentare la tredicesima tappa del tour nazionale “Imprese Vincenti”, il programma di valorizzazione di Intesa Sanpaolo

0
1

Dieci piccole e medie imprese agroalimentari provenienti da tutta Italia sono state le protagoniste della tredicesima tappa di “Imprese Vin­centi”, il programma che Intesa Sanpaolo dedica alla valorizzazione delle Pmi che rappresentano un esempio di eccellenza imprenditoriale e del Made in Italy.
Nella cornice del Grattacielo Gioia 22 a Milano, si è svolto l’evento realizzato in collaborazione con Visa che ha visto protagoniste 10 “Imprese Vin­centi” del settore agroalimentare: Agrolegumi di San Mar­zano sul Sarno, leader nella produzione di legumi lessati in scatola; Cantine Ermes di Santa Ninfa, cooperativa agricola multi regionale di viticoltori; Maniva di Bagolino e Chiusi della Verna che produce e commercializza acqua oligominerale e bibite; MartinoRossi di Malagnino specializzata nella produzione di farine, semilavorati, ingredienti funzionali e prodotti plant-based da cereali e legumi; Olearia Clemente di Man­fre­donia, azienda di filiera olearia più grande in Italia; Pharmalife Research di Gar­ba­gnate Mona­stero, specializzata nella produzione di integratori alimentari, dermocosmetici, dispositivi me­dici e presidi medici chirurgici; Roncadin di Meduno, produttore di pizza italiana di qualità per la grande distribuzione nazionale ed internazionale; Società Pro­dut­tori Sementi di Argelato che si occupa di ricerca, produzione e commercializzazione di sementi per l’agricoltura; Sorì Italia di Caserta, realtà lattiero-casearia di lunga tradizione, Villani Castelnuovo di Rangone che produce e commercializza salumi italiani di alta qualità.
Le 150 Imprese Vincenti dell’edizione 2024 sono state selezionate per aver attivato progetti o raggiunto risultati significativi in valore economico e impatto sociale, innovazione e ricerca, transizione digitale ed ecologica, export e internazionalizzazione, passaggio generazionale e consolidamento dimensionale, formazione e welfare. Emergono strategie improntate all’adozione di criteri ESG, progetti di crescita che contribuiscono a creare valore per l’economia del territorio, occupazione e benessere delle persone. Alle Imprese Vincenti la Banca fornirà insieme ai partner del progetto gli strumenti per crescere, anche all’estero, in sostenibilità, innovazione, transizione digitale e finanza straordinaria. Il roadshow – partito in primavera e giunto alla tredicesima delle 15 tappe complessive – si è concentrato sull’agribusiness, e proseguirà con tappe riservate sia a imprese sociali e terzo settore, che alle imprese estere operanti nelle geografie della Divisione International Subsidiary Banks di Intesa Sanpaolo.
Dal 2021 Intesa Sanpaolo dedica una intera rete nazionale al comparto agroalimentare italiano: la Direzione Agribusiness, con sede a Pavia, può contare su 250 punti operativi, di cui 94 filiali distribuite su tutto il territorio nazionale, per un totale di circa 1.100 professionisti che attualmente assistono oltre 84mila clienti. Nell’ambito del più ampio “Il tuo futuro è la nostra impresa”, piano d’intervento di Intesa Sanpaolo da 120 miliardi di euro fino al 2026, sono stati riservati ben 15 miliardi di euro all’agribusiness oltre a far nascere il “Programma Agribusiness” consentendo di accompagnare la progettualità imprenditoriale verso sviluppo sostenibile, programmi di investimento e protezione, con un’attenzione particolare al mondo agroalimentare a cui riserva anche 20 miliardi di euro in accordo con il Masaf.

L’ad Stefano Rossi: «Per Martinorossi Spa questo riconoscimento è stimolo per nuove sfide»

Sensibilità e voglia di guardare al futuro sono la sintesi del modo di lavorare della MartinoRossi Spa, azienda fondata nel 1954 a Gadesco Pieve Delmona e premiata a Milano nel corso della tappa “Imprese Vincenti” del settore agroalimentare. «Siamo un’azienda italiana specializzata nella produzione di farine, semilavorati, ingredienti funzionali e prodotti plant-based da cereali e legumi, da filiera totalmente controllata, 100% senza glutine, allergeni e OGM, rispondendo alle esigenze di clienti e consumatori», sottolinea Stefano Rossi, Ad del Gruppo (foto a lato). «La nostra azienda ha ampliato il proprio portafoglio con nuovi marchi per il retail (Beamy, Goodly, Mr.Beans, Mais Corvino) e HoReCa (MartinoRossi Professional). Con sede a Malagnino oggi è guidata dalla seconda e terza generazione, con 3 stabilimenti in Italia e una filiale negli Usa. L’aver ricevuto questo riconoscimento da Intesa Sanpaolo ci onora e rende consapevoli delle opportunità da cogliere per crescere, puntando sul marchio e sui nostri prodotti di qualità che ci hanno sempre distinto».