Allerta Piemonte: apertura in modalità h24 della Sala Operativa regionale della Protezione Civile

0
2

A seguito dell’ingresso di una profonda depressione sul bacino del Mediterraneo e della conseguente Allerta Arancione sul Piemonte meridionale, la Protezione Civile ha avviato la propria fase di PREALLARME. Conseguentemente è stato attivato il Sistema con l’apertura della Sala Operativa regionale dalle ore 0 odierne, di 38 Centri Operativi Comunali nelle province di Alessandria, Asti, Cuneo e Torino e con l’attivazione del volontariato per gli eventuali interventi necessari sul territorio.

Al momento tuttavia non si segnalano significativi effetti, se non un movimento franoso che ha interessato l’autostrada Torino Savona, nel tratto Ceva-Millesimo, a causa del quale l’autostrada è stata chiusa per la messa in sicurezza del versante e già riaperta.

Nel pomeriggio e fino alle prime 12 ore di domani è atteso un peggioramento delle condizioni meteorologiche con precipitazioni localmente molto forti al confine con la Liguria e progressivamente anche a ridosso delle vallate alpine dapprima settentrionali e poi anche su quelle nordoccidentali. Pertanto è stata emessa allerta arancione per rischio idraulico nelle zone meridionali di confine con la Liguria e da domani nelle zone occidentali dalla Valle Sesia alle Valli di Lanzo. Il Bollettino delle Piene prevede una criticità ordinaria su tutti I corsi d’acqua, eccetto il Po e il Tanaro dove la criticità sarà moderata.

Vista la situazione la Protezione Civile regionale mantiene costante la sorveglianza su eventuali fenomeni di dissesto sul territorio regionale.

Nelle aree interessate dalle piogge si raccomanda di limitare gli spostamenti e di prestare la massima prudenza nella guida di autoveicoli. Si invita inoltre a consultare con attenzione le indicazioni sui comportamenti di prevenzione e di autoprotezione e di seguire l’evoluzione degli eventi consultando gli aggiornamenti sui siti istituzionali.