«Investire nelle startup significa costruire un futuro dinamico»

Cinque i vincitori della “call for ideas” a sostegno dell’autoimprenditorialità giovanile Braidese e Cuneese

0
1

Sono 5 i vincitori della “Call for ideas – It’s Enterprise” a sostegno dell’autoimprenditorialità giovanile braidese e cuneese promosso da Its Academy Turismo e Attività Culturali con Comune di Bra, Ascom Bra, Banco Azzoaglio e TesiSquare premiati a Palazzo Mathis, a Bra. Cinque le startup premiate, ognuna con un fondo di 20.000 euro, in servizi e in denaro da parte dei partner per l’avvio del progetto.
«Come ente locale», commenta il sindaco del Comune di Bra, Giovanni Fogliato, «siamo molto orgogliosi di far parte di questo progetto che sostiene l’iniziativa imprenditoriale braidese, premiando creatività e intraprendenza. È ulteriore motivo di compiacimento sapere che grazie a “Call for ideas” potranno essere avviate concretamente attività che daranno nuovi impulsi al tessuto economico e sociale locale innescando un circolo virtuoso dalle molteplici potenzialità e ricadute».
La presidente del Consiglio di Amministrazione Banco di Credi­to P. Azzoaglio, Erica Azzoaglio, chiosa: «Siamo particolarmente orgogliosi di annunciare la conclusione della “Call for ideas” a sostegno dell’imprenditorialità giovanile nel territorio cuneese e braidese, un’iniziativa che conferma il nostro impegno per il futuro delle nuove generazioni e la valorizzazione delle eccellenze locali. Attraverso questa iniziativa, promossa in collaborazione con gli enti del territorio, abbiamo voluto supportare l’innovazione e la creatività di giovani imprenditori».
E aggiunge: «Le cinque startup premiate operano in settori chiave per lo sviluppo del no­stro territorio, come il turismo, l’enogastronomia, la moda e l’agricoltura. Con il loro lavoro, queste realtà non solo incarnano lo spirito di iniziativa e l’energia delle nuove generazioni, ma contribuiscono anche a promuovere le tradizioni e le risorse locali in modo innovativo e sostenibile. Siamo convinti che investire nei giovani e nelle loro idee rappresenti la chiave per costruire un futuro prospero e dinamico per il nostro territorio, e continueremo a sostenere iniziative che favoriscono l’occupazione, lo sviluppo e la crescita del tessuto imprenditoriale locale».
«Siamo soddisfatti della conclusione», dichiara il direttore dell’Ascom di Bra Luigi Barbero, «con esiti più che positivi, di questa iniziativa che vede per la prima volta la nostra Associa­zione assieme ad Its Turismo e Attività Culturali, il Comune di Bra e il Banco di Credito P. Azzoaglio essere promotrice di un Bando dedicato alle startup. Questa comune azione ha generato una serie di contributi significativi per le 5 startup vincitrici, frutto del lavoro di rete che è stato portato avanti con grande spirito di collaborazione e che ha come obiettivo quello di favorire la nascita e l’affiancamento di idee progettuali innovative».
Il ceo di TesiSquare Giuseppe Pacotto sottolinea: «Da parte nostra siamo orgogliosi di far parte di questa iniziativa finalizzata a sostenere le idee innovative per lo sviluppo del territorio, in continuità con lo spirito del progetto “Open Innovation” promosso dalla Fondazione Digital Innovation Gate 421. Insieme alla Fondazione Its Academy e all’Ascom di Bra abbiamo lanciato una grande progettualità che vede nei prossimi mesi la nascita di un Polo Scolastico per i giovani neo diplomati e neo laureati, il quale contribuirà, attraverso i percorsi di Alta Formazione promossi dalle Its Academy, ad offrire ai giovani nuove opportunità lavorative e alle aziende di inserire al loro interno “piccoli manager” per il proprio sviluppo e la propria innovazione».
Le idee progettuali vincitrici spaziano dal turismo, all’enogastronomia, alla moda, alla promozione del territorio, all’agricoltura. Simone Cocco ha presentato il progetto “Photohike – Team Building Outdoor” per realizzare percorsi di turismo outdoor, con particolare attenzione a trekking, escursioni e team building, puntando a diventare un riferimento del settore.
Agostino Marco ha partecipato con “Rosmami” un’app innovativa che trasforma la lista della spesa in un menù intelligente, semplificando in modo organizzato e geniale la vita quotidiana dei consumatori.
Lucia Cian ha fatto centro con “L.C.H.”, un brand di moda sostenibile che mira a creare uno studio tessile a Bra, promuovendo la produzione etica e responsabile.
Alessio Follini e Simone Trin­chero si sono presentati insieme con “Garage Gastro­no­mico”, uno spazio di co-creazione nel settore Food & Beverage, dove professionisti con competenze diverse collaborano per generare innovazione e valore per il territorio.
Lorenzo Mellano e Alessandro Parussa hanno ottenuto il riconoscimento con “Orto Lunare”, un sistema di mini serre idroponiche altamente informatizzato, che permette coltivazioni domestiche tramite un’app dedicata e sensori di ultima generazione.
L’iniziativa “Call for Ideas – It’s Enterprise” ha l’obiettivo di promuovere lo sviluppo locale attraverso l’innovazione e la sostenibilità, puntando sui giovani imprenditori e le loro idee. Le startup selezionate rappresentano non solo il futuro economico del territorio, ma anche un modello di riferimento per un’economia sempre più green e tecnologica.
La cerimonia di premiazione è stata un’occasione per celebrare il talento e la creatività dei giovani imprenditori che hanno dimostrato la capacità di immaginare e realizzare progetti innovativi e concreti.