A vincere, nell’ultimo fine settimana calcistico, è stato il maltempo: il Comitato Piemonte-Valle d’Aosta della Lega Nazionale Dilettanti ha infatti precauzionalmente disposto, a causa delle costanti precipitazioni abbattutesi sulla regione e del meteo avverso, l’annullamento d’ufficio di tutte le attività calcistiche regionali e provinciali in programma sabato 26 e domenica 27 ottobre. Rinviate quindi, a data destinarsi, tutte le partite in calendario, fra cui anche l’atteso derby e big match di Eccellenza fra Pro Dronero ed AC Cuneo 1905 Olmo, che si sarebbe dovuto disputare allo Stadio “Filippo Drago” e valevole per l’ottava giornata del Girone B. Il campionato, quindi, dopo questo stop forzato, ripartirà domenica 3 novembre alle 14.30 con la nona giornata: i biancorossi di mister Carlo Rocca, attualmente a quota 12 in classifica ed a -6 dal Pinerolo capolista, ospiteranno allo Stadio “Fratelli Paschiero” i nerostellati della Cheraschese i quali hanno finora hanno totalizzato 10 punti.
In alto i calici, per fare rete e gruppo. Successo per il secondo appuntamento con “Gli Aperitivi del Cuneo”, la serie di incontri organizzata per conoscere le tante aziende che sostengono l’AC Cuneo 1905 Olmo. L’iniziativa, a cura dello stesso club, si tiene, a cadenza mensile, presso lo storico Caffè Bruno, anch’esso partner biancorosso: l’evento tenutosi lo scorso 21 ottobre è stato dedicato ad Autotrasporti Tre Valli, cooperativa di autotrasportatori nata nel 1975 e con sede a Borgo San Dalmazzo, che attualmente conta 20 associati e dispone di circa 50 mezzi operativi su gomma. Qualità ed efficienza del servizio sono le parole chiave dell’azienda, che può disporre di una forza lavoro specializzata e qualificata. Autotrasporti Tre Valli è alla sua terza stagione consecutiva a sostegno dell’AC Cuneo 1905 Olmo. «Autotrasporti Tre Valli continua a supportare questo progetto perché siamo stati fra i primi ad essere chiamati in causa, in un contesto e ha destato fin da subito il nostro interesse: una cosa nuova per noi, che non avevamo mai sponsorizzato una squadra di calcio», sottolinea il ceo Bruno Forano, presente alla serata. «Devo ammettere che finora è stata una bella avventura, che mi ha permesso di conoscere molte persone nuove, un’esperienza positiva che vogliamo continuare, per dare il nostro contributo anche nei prossimi anni». Una partnership che prosegue con entusiasmo e ambizioni, calcistiche ma non solo: «A livello sportivo si punta naturalmente a crescere e, quindi, vorremmo vedere il Cuneo in una categoria diversa: se lo merita la città, se lo meritano i cuneesi, se lo merita il club e il nome AC Cuneo 1905 Olmo», prosegue il dirigente di Autotrasporti Tre Valli. «La serie C è il sogno, ma già la D sarebbe un risultato importante. A livello aziendale? Quello di farci conoscere, soprattutto sul mercato cuneese: siamo un’azienda di Borgo San Dalmazzo e, paradossalmente, abbiamo più clienti nella zona del milanese e del torinese, che non in Granda». Per fare squadra, senza dubbio l’aperitivo a tinte biancorosse può rappresentare un’occasione preziosa, nonché un momento di condivisione: «Un evento come questo è importante, riallacciandomi al discorso di cui sopra, per farsi conoscere nell’area cuneese, anche fra aziende, e per continuare ad alimentare questo bel gruppo, creatosi negli ultimi anni, composto da persone molto corrette. Un’iniziativa che – conclude Forano – dimostra come il Cuneo sia una delle poche realtà di questa categoria e, forse, anche fra quelle superiori, che si approccia in un certo modo nei confronti degli sponsor: e per noi è un qualcosa di speciale, unico, ed un momento condiviso che ritengo molto valido e per il quale ringrazio la società». L’Aperitivo del Cuneo del 21 ottobre ha inoltre visto la prima uscita ufficiale, a tutti gli effetti, del nuovo Presidente Flavio Borgna (Ad di Bongioanni Caldaie), il quale ha ricevuto recentemente il testimone da Luca Allasia: «Ho accettato con piacere di ricoprire questo ruolo con entusiasmo», spiega il numero 1 biancorosso, «anche per tutto ciò che c’è dietro alla squadra del Cuneo: l’aspetto dei giovani (il vivaio è la mia prima priorità), con 400 famiglie partecipi, e, anche al team di sponsor che ci seguono; è inoltre un modo per tornare sul territorio, con la possibilità di condividere dei piccoli successi a livello sportivo». Concluso un triennio di attività che ha permesso alla società di crescere e consolidarsi, raggiungendo anche risultati importanti sul rettangolo verde, è partito un nuovo ciclo, per alzare l’asticella: «Si è aperta di fatto una seconda ondata: con l’inserimento di nuovi soci e del mail sponsor Gabetti abbiamo l’occasione di poter far bene e sta solo a noi dimostrarlo. L’obiettivo? Rendere l’AC Cuneo 1905 Olmo un hub ed un punto di riferimento per le squadre giovanili della nostra zona, e penso che siamo sulla strada giusta; e poi, per quanto riguarda la Prima Squadra», rimarca patron Borgna, «in questa stagione molto competitiva, è di arrivare almeno ai playoff di Eccellenza. Sul valore degli “Aperitivi del Cuneo”: il calcio ha perso negli ultimi anni un po’ della sua verve. Per attirare lo sponsor, oltre alla partita, ai gol, alle vittorie, possono fare la differenza i rapporti interpersonali, istituzionali e fra gli sponsor stessi: noi investiamo su questo aspetto, perché riteniamo che sia ciò che permetta alla società di crescere non solo in campo, ma anche fuori», conclude Borgna. Hanno partecipato alla serata, oltre ai principali dirigenti biancorossi ed una rappresentanza della Prima Squadra (guidata da mister Carlo Rocca), anche l’Assessore allo Sport del Comune di Cuneo Valter Fantino, l’Assessore Regionale all’Agricoltura Paolo Bongioanni ed il Presidente di Visit Piemonte Beppe Carlevaris.