La settimana del settore giovanile MonVi – Impresa per la Serie C, doppio successo in Under 18!

0
2
MonVi
In foto: la Bam Lpm Monvi Verde Under 14 vincente al Palamanera

È ormai lanciata a pieno regime la stagione del settore giovanile MonVi e tanti sono i sorrisi ed i successi che le ragazze di tutte le età si stanno concedendo, con tante vittorie e tante cose imparate. Il fine settimana appena trascorso è stato molto intenso, ed hanno fatto capolino sul campo da gioco anche le ragazze più giovani, che da poco si stanno affacciando alla pallavolo dei grandi.

SERIE C

Isil Volley Almese Massi – Vicoforte Volley Ceva Editel Bam 1-3

Per esperienza e qualità sulla carta, il Vicoforte Volley Ceva Editel Bam non partiva certamente con i favori del pronostico in casa della Isil Volley Almese Massi, ma le ragazze di coach Pagliuca non se ne sono interessate, tornando a casa con un 3-1 di pregevole fattura e con tre punti utilissimi per la classifica. Dopo un primo set lottato ma perso ai vantaggi per un paio di disattenzioni, le vicesi impattano subito la situazione in un altro parziale tirato, per poi dominare il terzo e il quarto. Ottima prova offensiva di tutte le ragazze scese in campo, con una Mollo da 18 punti a guidare la carica.

PRIMA DIVISIONE

Bam Lpm MonVi Blu – Volley Roero 3-1
Libellula Volley – Bam Lpm MonVi Bianco 3-2
Queen Touch Pallavolo Cuneo – Bam Lpm MonVi Rosso 0-3

Arrivano due successi e una sconfitta al quinto set nelle tre gare di Prima Divisione. Nel Girone A la Bam Lpm MonVi Blu si impone in quattro set su Roero e ottiene i primi punti del campionato. Coach Peron racconta la prestazione: “Partita di alti bassi, con i primi due set equilibrati, ma nel momento buono riusciamo a fare i break al servizio Con Vannunci e Cappa (23 punti finali per lei, n.d.r.). Nel terzo set un calo di concentrazione ci è costato la sconfitta, ma nel quarto le ragazze sono tornate in campo determinate e sono riuscite a portare a casa l’intera posta in palio. Per la prima in casa di Prima Divisione, comunque è una buona cosa. Prossimo turno molto difficile ad Asti il 1° novembre.”

Nel recupero di martedì sera (gara non giocata venerdì), la Bam Lpm MonVi Bianco fa una bellissima partita e prende un meritatissimo punto in casa della Libellula Volley, che in questo campionato schiera la Under 16 regionale. Si trattava dunque di una sfida tra pari età in cui le ragazze di coach Rainero hanno cancellato l’opaca prestazione di due giorni prima. In evidenza le schiacciatrici Elena Patetta e Angelucci, autrici di una gara efficace e con diversi punti messi a segno.

Due su due, infine, per la Bam Lpm MonVi Rosso a Peveragno, ospite della Pallavolo Cuneo. Dopo un primo set brutto e caratterizzato da troppi errori, le ragazze di coach Dagna iniziano a sistemare battuta e attacco, migliorando dunque il margine nei parziali e arrivando al 3-0 finale. Tanto spazio in campo per tutte le ragazze, che a vari livelli si fanno trovare pronte. Top scorer per le monregalesi sono la schiacciatrice Burdisso e la centrale Tampalini, entrambe con 12 punti realizzati.

UNDER 18

Bam Lpm MonVi Blu – Lab Travel Cuneo 3-0
Volley Marene – Bam Lpm MonVi Rosso 0-3

Doppietta di pregio nella domenica sera dell’Under 18, con entrambe le squadre che riescono a imporsi per 3-0 sulle rispettive avversarie. Al PalaItis la Bam Lpm MonVi Blu di coach Pagliuca si impone in tre set nella sentita sfida con Cuneo. Capitan Fissore e compagne non disputano la loro miglior partita, ma riescono a rimanere ordinate quanto basta per conquistare un successo prezioso che le mantiene in vetta alla classifica. Buona la prestazione delle centrali Cavallera e Bovetti, che chiudono con le percentuali di attacco più alte della squadra.

In casa del Volley Marene scendeva invece in campo la Bam Lpm MonVi Rosso, ansiosa di dimostrare ancora una volta quanto vale dopo la bella prestazione contro la Serie C di Libellula nella settimana precedente. Le “Monvine” si impongono per 3-0 con una ottima prestazione corale che lascia felice coach Dagna: “Partita giocata bene, con un’ottima partenza: nel primo set è stata la battuta ad essere determinante, mentre nel secondo e nel terzo hanno fatto la differenza il controllo del numero di errori e l’ordine. Tutte le ragazze hanno trovato spazio in campo e sono molto felice della prestazione di ognuna di loro.”

UNDER 16

P.g.s. El Gall Borio Macchine Agricole – Bam Lpm MonVi Rosso 0-3
Bam Lpm MonVi Blu
– P.g.s. El Gall 1-3
VolleySaluzzo MGProgetti – Bam Lpm MonVi Verde 1-3

Continua la bella cavalcata della Bam Lpm MonVi Rosso nel Girone A di Under 16, con il terzo 3-0 conquistato in altrettante gare. Questa volta è El Gall Borio ad arrendersi, con capitan Molineri e compagne capaci di trovare in tutti i set diversi break che poi hanno portato al successo finale. Buone indicazioni per coach Peron, il quale riesce a far scendere in campo tutti gli effettivi a disposizione: buona la prestazione in battuta della centrale Vannucci, con 8 ace. Dopo un turno di riposo la squadra rossa tornerà in campo domenica 10 a Savigliano, in una delle sfide più intense del girone.

Nella sfida a parti invertite, El Gall riesce a riportare la situazione tra le squadre in parità, sbancando il PalaItis in quattro set di fronte alla Bam Lpm MonVi Blu. Pochissime le note sulla partita, se non l’alto numero di errori che soffoca in ogni momento le ragazze di coach Rainero. Nonostante questo le ragazze riescono a conquistare un set all’interno di una prestazione non all’altezza del loro valore.

Continua a stupire la Bam Lpm MonVi Verde, capace di vincere la terza gara consecutiva nella domenica mattina di Saluzzo. Coach Oliveri ci racconta la gara: “Siamo partite contratte, e complice anche qualche errore di troppo il Saluzzo ha chiuso il primo set davanti, anche se il gioco più fluido ed efficace delle nostre sul finire del set si è fatto vedere. Inizio del secondo set, reazione e continuazione del buon gioco fanno sì che comandiamo sempre il gioco e riportiamo la situazione in parità. Dal terzo set in poi inizia ad entrare anche la battuta, il livello di gioco rimane con tanta concentrazione e tutte le ragazze possono scendere in campo, facendo la loro parte nella conquista dei tre punti.”

UNDER 14 REGIONALE

Bam Lpm MonVi – Vol-ley Academy Volpiano 2-3

Esce con un punto dal big match di giornata la Bam Lpm MonVi Under 14 regionale, impegnata al PalaItis contro l’ostico Volpiano. Sono gli errori, in particolare in battuta, a determinare l’esito dei set per le ragazze di coach Viola: quando restano sotto controllo le avversarie non riescono a contrastare la maggiore potenza delle “Monvine”, mentre quando queste ultime diventano un po’ troppo fallose le ospiti riescono a conquistare i loro set. Capitan Iseppi e compagne torneranno in campo sabato mattina alle 11, ospiti del Cus Torino.

UNDER 14 PROVINCIALE

Bam Lpm MonVi Bianca – Club76 Playasti 2012 0-3
Bam Lpm MonVi Verde – Volley Roero 3-1

Si chiude con una vittoria e una sconfitta il sabato delle formazioni MonVi in Under 14 provinciale. Ad aprire le danze è la Bam Lpm MonVi Bianca, che a Vicoforte cede in tre set a Playasti 2012. Coach Marangon racconta più nei dettagli la sfida: “Nel primo set siamo partite abbastanza impaurite: nonostante loro come noi fossero una Under 13, avevano fisicità e potenza importanti e questo si è fatto sentire quando hanno iniziato a metterlo in campo. Nel secondo parziale abbiamo cambiato qualcosina e le abbiamo tenute, difendendo e attaccando ma non è stato sufficiente. La terza frazione è stata quella migliore, siamo andate fino al 22-20 e poi abbiamo avuto un po’ di paura di vincere. Sono contenta perché ho visto diversi miglioramenti rispetto alla prima gara nonostante un po’ di amarezza. Un buon inizio di stagione, contando che il campionato di Under 14 è il nostro secondo campionato: tra due settimane inizierà l’Under 13 e lì si giocherà per il risultato.”

Sul taraflex rosa del PalaManera, riadattato in emergenza e all’ultimo minuto alla rete Under 14, la Bam Lpm MonVi Verde fa bottino pieno contro Roero e sale a sei punti in classifica. Coach Vale commenta il successo ottenuto su un campo decisamente inusuale e importante: “Primi due set giocati molto bene e concentrate con pochi errori; nel terzo ci siamo rilassate troppo e giocato con poca precisione, qualche incertezza ci ha fatto perdere il set. Il quarto è iniziato di nuovo sull’onda del terzo ma poi siamo state brave a riprendere la concentrazione e fare meno errori così da chiudere la partita. Le ragazze erano davvero emozionate di giocare al Palamanera!”

ALLENAMENTO CONGIUNTO PER LE RAGAZZE 2014 E 2015

Non è ancora tempo di uscite ufficiali per le compagini più giovani, ma si può comunque provare il brivido di un po’ di sanissima competizione in ogni caso. Sabato mattina a Vicoforte le ragazze delle annate 2014 e 2015 hanno disputato un allenamento congiunto, in cui hanno potuto sperimentare i tanti miglioramenti fatti finora e passare una mattinata all’insegna di gioco e divertimento.