L’edizione numero 26 avrà come tema le stelle. In programma dal 13 al 17 novembre 2024 torna a Cuneo “scrittorincittà”, il festival con l’iniziale minuscola, che porta con sé una lunga scia luminosa… Per migliaia di anni, per trovare la rotta e non perdere la strada, a guidarci sono state le stelle. Dove ci porteranno quest’anno? Anche in quest’edizione “scrittorincittà” si avvarrà delle personalità più variopinte – scrittori, filosofi, scienziati, musicisti, artisti, giornalisti, comici, persone accomunate dalla passione per la propria materia – per provare a ritrovare l’orientamento in tempi incerti, come in passato i naviganti con l’aiuto della Stella Polare. O come Peter Pan e i bimbi sperduti, in volo verso la “seconda stella a destra”.
“Scrittorincittà” ha come primo obiettivo quello di promuovere la lettura per tutti, dagli adulti ai ragazzi e ai bambini. Per questo è tra i festival in Italia che dedica maggior spazio agli appuntamenti per le e i più giovani, con un ricchissimo programma per le scuole, da quelle per l’infanzia alle superiori, che anche quest’anno non mancherà.
“Scrittorincittà” è un’iniziativa del Comune di Cuneo, in collaborazione con la Provincia di Cuneo e la Regione Piemonte, ed è organizzato dall’Assessorato per la Cultura del Comune di Cuneo e dalla Biblioteca civica. La manifestazione è sostenuta dai main sponsor Fondazione Crc, Fondazione Crt e Fondazione Compagnia di San Paolo, dagli sponsor Confindustria Cuneo, Confcommercio Cuneo, dagli sponsor tecnici Open Baladin, Birra Baladin, Auto Mattiauda, Cuneo Rent, Informatica System, Castelmar, Copro, Coldiretti Cuneo, Abl-Associazione Amici delle Biblioteche e della Lettura, Odv Ets Promocuneo, Alc-Associazione Librai Cuneo e Atl-Azienda Turistica Locale del Cuneese.
La kermesse è realizzata con il Patrocinio della Rappresentanza a Milano della Commissione Europea.
Il programma è a cura di Stefania Chiavero, Matteo Corradini, Raffaele Riba, Giorgio Scianna, Andrea Valente.