Sono stati presentati nel pomeriggio odierno, presso la sede dell’ATL del Cuneese, due eventi che faranno parte del nutrito calendario di eventi invernali di Borgo San Dalmazzo. Si tratta della 455^ edizione della Fiera Fredda e della terza edizione del neonato WOW, il Winter Outdoor Festival che nonostante la sua giovane età si è trasformato rapidamente in uno dei punti fermi degli appuntamenti borgarini.
A fare gli onori di casa è stato Mauro Bernardi, presidente dell’ATL, il quale ha introdotto la presentazione sottolineando ai numerosi presenti come i due eventi siano ormai diventati dei capisaldi di tutta la zona della provincia. In rappresentanza del comune di Borgo San Dalmazzo vi era innanzitutto la sindaca Roberta Robbione accompagnata da diversi consiglieri comunali , la quale ha paragonato i due eventi a una regina, forse un po’ agée ma sicuramente di gran classe che porta per mano un nipotino ansioso di crescere e di dimostrarsi all’altezza della sua antenata.
Il primo in ordine di tempo sarà WOW che avrà luogo dal 15 al 17 novembre prossimi: si tratta di un’idea sviluppata dal comune in collaborazione con diversi enti, a partire dai rifugi di montagna (12 per l’esattezza) i quali forniranno la parte gastronomica alla tre giorni, proponendo ai turisti e i visitatori i loro piatti tipici.
Come nelle scorse edizioni grande spazio sarà dato agli espositori di materiali tecnici che riguardano la montagna, con Palazzo Bertetto che si propone essere ancora una volta un punto focale per tutti gli appassionati. Ma sarà al di fuori del Palazzo che si vorrà ampliare l’offerta di WOW: sono infatti in programma laboratori, dimostrazioni di biathlon, del Soccorso Alpino con le sue unità cinofile e con simulazione di soccorso, un trail a coppie, un duathlon a coppie, nonché esibizioni di cavalli e di Pump track.
Una delle caratteristiche principali di questa edizione sarà legata al tema di compleanni: Si festeggeranno infatti in questa occasione il centocinquantesimo anniversario del CAI di Cuneo, il quarantacinquesimo del CAI di Borgo San Dalmazzo e il settantacinquesimo del Soccorso Alpino.
Più avanti, esattamente dal 4 al 8 dicembre 2024, avrà invece luogo la storica Fiera Fredda: Fabrizio Massa, presidente dell’Ente Fiera Fredda non ha voluto ancora svelare nei dettagli ciò che sarà la nuova edizione dell’evento, ma ha lasciato presagire che ancora una volta la tradizione della fiera e le novità che si sono susseguite in questi anni andranno ancora una volta a braccetto, con un grande numero di eventi che andranno a deliziare tutti i visitatori.
LA FOTOGALLERY