Under 19 Gold – 3ª giornata
REALE MUTUA TORINO 80 – BOAGLIO SAVIGLIANO 71
23-18, 23-20, 14-19, 20-14
Savigliano: Allemandi 6, Ambrosino 11, Corradini 25, Di Maria L., Di Maria M. 15, Gianoglio 2, Mellano 2, Pintavalle, Rivarossa 10, Schiavone. All.: Fiorito.
TORINO – Nella terza partita del Campionato Under 19 Gold, la Boaglio Savigliano fa visita alla Reale Mutua Torino, squadra anch’essa ferma ancora a quota zero vittorie.
I saviglianesi entrano in partita meglio rispetto all’ultima sfida, ma subiscono comunque 23 punti, sitauazione che si replica anche nel secondo parziale, con i padroni di casa a dettare tempi e ritmi, senza possibilità per la squadra ospite. Dopo l’intervallo, come successo anche a Pino Torinese la settimana scorsa, i biancorossi hanno una reazione che permette loro di portarsi a sole 3 lunghezze dai padroni di casa.
L’ultimo e decisivo periodo vede Savigliano arrivare molto vicino ad impattare gli avversari, ma senza mai riuscirci effettivamente, concedendo ai padroni di casa anche di allungare nuovamente sul punteggio fissando lo score finale sul più 9. «Un peccato per l’energia e la voglia che hanno dimostrato i ragazzi, ma alcuni errori di troppo ne hanno condizionato il risultato», le parole di coach Fiorito.
Under 17 Silver – 2ª giornata
BASKET CONDOVE 58 – CATTOLICA SAVIGLIANO 65
Savigliano: Isoardi, Otella, Sogno, Bergese, Giletta, Chiapello, Ambrosino, Calvi. All.: Zani, Tagliano
CONDOVE – La partita inizia male per la squadra di coach Zani che non approccia al match nel migliore dei modi e arriva al secondo quarto già sotto di 10 lunghezze. Grazie alle parole degli allenatori e all’intensità messa in campo dai ragazzi, le Pantere riescono a limitare la transizione offensiva degli avversari e, grazie a Isoardi e Chiapello, capaci di guidare la fasse d’accatto biancorossa, raggiungono anche una situazione di pareggio.
Di lì in avanti la differenza la fanno Sogno e Giletta che prendono le redini della difesa e concedono solamente 9 punti agli avversari nel quarto periodo. La partita viene infine sigillata dagli ultimi liberi di Isoardi e i ragazzi possono festeggiare la loro prima vittoria della stagione.
«Sono molto contento dei risultati che i ragazzi sono riusciti a raggiungere in questi pochi allenamenti, stanno migliorando di allenamento in allenamento crescendo ogni settimana di più», le parole del vice allenatore Tagliano.
Under 15 Silver – 2ª giornata
Savigliano: Gjyrezi, Arese, Pirjol, Nava, Giolitti, Regis, Scarano, Zavoreti, Amato, Lomello. All.: Gallo, Carena
ALBA – Continua il campionato Under 15 silver, con le Pantere targate MPM impegnate in trasferta ad Alba con soli 10 giocatori effettivi. I saviglianesi scendono in campo con la faccia giusta e fin dai primi minuti mettono in campo grande intensità e grinta per mettere in difficoltà gli avversari e raggiungere 7 lunghezze di vantaggio a metà primo quarto. Negli ultimi minuti, i problemi di falli mettono in difficoltà le Pantere che iniziano a subire troppo nella metà campo difensiva, chiudendo il primo periodo sul 13 pari. Il secondo quarto inizia subito in salita per le Pantere che subiscono la forte pressione difensiva degli avversari e si ha difficoltà a battere la loro zona pressing che porta a molte palle perse e a canestri facili dei padroni di casa che toccano il +12 di fine secondo quarto.
Nel terzo periodo le Pantere entrano in campo con la voglia di risalire nel risultato, ma alcuni fischi arbitrali discutibili non ci permettono di recuperare lo svantaggio maturato nel secondo periodo sprofondando addirittura al -20. Nell’ultimo periodo i saviglianesi tentano ancora di tornare in partita ma ogni tentativo viene rispedito al mittente dai padroni di casa.
«Siamo partiti molto bene, con la giusta intensità offensiva e difensiva ma con il passare dei minuti ci siamo spenti, intimoriti dalla loro zone-press. Sicuramente il fatto di essere corti a livello numero ed essere carichi di falli già a inizio secondo quarto non hanno aiutato, ma i ragazzi stanno lavorando bene e le basi per fare un buon campionato ci sono tutte».
Venerdì 8 novembre, alle ore 19.15, laMPM Savigliano affronterà Acaja Fossano al Palaferrua.
Under 14 Silver – 1ª giornata
TOWERS CEVA 39 – LONGO SAVIGLIANO 90
7-21, 11-31, 10-26, 11-12
Savigliano: Maggiore, Depetris, Pasqualetto, Aurili, Giraudo, Arnolfo, Allasia, Pirela Jimenez, Pintavalle, Cuni, Motta, Rachidi. All: Zani, Sasia
CEVA – La squadra gioca una buona partita, portandosi a casa un ottimo risultato che fa ben sperare. I ragazzi hanno fatto vedere un bel gioco, passandosi la palla e aiutandosi gli uni con gli altri. Tutti e 12 i giocatori hanno avuto spazio per giocare e mettere minuti in campo. Nonostante il punteggio finale rimane comunque da migliorare la difesa.
«E’ stata una bella partita in cui tutti hanno avuto l’opportunità di giocare e di mettere in pratica ciò che è stato fatto durante gli allenamenti. Nel complesso c’è stato un buon gioco di squadra che rappresenta sicuramente un buon punto di partenza per continuare a crescere e migliorare».
Nella prima partita casalinga la Longo Savigliano sfiderà la squadra di Druento, domenica 10 novembre alle ore 11.15.