COGAL SAVIGLIANO 84 – CUS GENOVA 70
19-16, 21-27, 22-15, 22-12
Savigliano: Romerio 9, Carena, Bonatti 6, Baruzzo 24, Agbogan 13, Abrate 12, Lamia 3, Corradini, Giorsino, Amateis, Giraudo 4, Gioda 13. All.: Siclari
SAVIGLIANO – Che il cliente presentatosi domenica pomeriggio al PalaFerrua non fosse dei più semplici lo si sapeva anche solamente a guardare la classifica del girone: un solo passo falso commesso contro i “cugini” di Lerici e poi solo vittorie. La Cogal sbatte per buona parte della contesa contro la fisicità dei liguri che si fanno sentire sia nella propria area, rendendo difficile il lavoro degli incursori saviglianesi, che nella metà campo offensiva dove convertono efficacemente l’impegno difensivo.
Il primo tempo scorre sui binari dell’equilibrio e Savigliano sembra fare più fatica del solito a trovare la via del canestro sia da sotto, dove il Cus Genova erge un’ottima muraglia a difesa del pitturato, che da fuori, dove le percentuali non sorridono alle Pantere. Gli ospiti sono fisici e ben motivati e alla sirena del secondo quarto, inedito per le sfide finora viste al Ferrua, i ragazzi di coach Siclari sono addirittura sotto nel punteggio, seppur solamente di tre punti.
Lo scarto arriverà a toccare anche quota cinque una volta tornati in campo ma, dopo una prima parte di periodo in cui la partita sembra riproporre lo stesso andazzo, il meccanismo di Genova si inceppa e i liguri iniziano a trovare meno soluzioni e meno continuità a canestro. Questa situazione favorisce inevitabilmente i saviglianesi che proseguono al loro ritmo, questa volta però riprendendo e superando il Cus che piano piano esce dalla contesa. Il quarto parziale vede la Cogal consolidare il proprio vantaggio affidandosi all’estro cestistico di Agbogan e alla concretezza di Baruzzo, supportati da ottimi Abrate, Romerio e Gioda che recuperano palloni importanti e subiscono falli che isolano definitivamente Genova da qualsiasi ambizione di successo.
«Abbiamo affrontato una squadra che ha saputo metterci in difficoltà e ci ha costretti a sacrificare un po’ di ritmo soprattutto nella prima parte della partita. Siamo stati lenti e prevedibili fino a che l’attacco non ha ritrovato il solito smalto. C’era un po’ di tensione per quello che a tutti gli effetti è stato uno scontro diretto ma alla fine ce la siamo portati a casa», le parole di coach Siclari.
Due punti fondamentali per le Pantere che continuano a guidare il proprio girone, in coabitazione con Campus Piemonte, a quota di 14 punti (record di 7-0). Prossimo fine settimana di nuovo di scena al Ferrua con i ragazzi di coach Siclari che si confronteranno con San Mauro, formazione impantanata nella coda del tabellone, domenica 24 novembre alle 18.
Classifica: Cogal Savigliano, Campus Piemonte 14; Cus Torino 12; Cus Genova, 5 Pari 10; Us Livorno 8; Lerici 6; Don Bosco Livorno, Area Pro, MB Genova, Vado Ligure 4; San Mauro, Abet Bra, College Cuneo 2.