All’Atl del Cuneese si delinea il progetto “Casa del turismo del Piemonte”

Le agenzie turistiche locali di Cuneo, Novara, Biella, Vercelli, Distretto dei Laghi e Alessandria insieme per definire un modello di promozione unico

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La sede dell’Azienda Turistica Locale del Cuneese, ha ospitato l’incontro tra le Agenzie Turistiche Locali (Atl) del Piemonte, coordinato dall’as­ses­sore al Turismo della Regione, Marina Chiarelli. L’evento, ha contato sulla partecipazione delle Atl di Cuneo, Novara, Biella, Vercelli, Distretto dei Laghi e Alessandria e ha rappresentato un momento cruciale per la definizione di un modello di promozione turistica unico a livello regionale.
Durante la giornata, i rappresentanti delle Atl hanno condiviso idee e proposte per rafforzare la collaborazione tra i territori al fine di valorizzare le diverse eccellenze locali, mantenendo al contempo un’immagine coordinata del Piemonte. Si è discusso di prospettive e opportunità di crescita per il settore turistico e culturale, con un focus in particolare su come mettere in rete le esperienze per arrivare a un modello unico attraverso la creazione della Casa del turismo Piemontese come centro unico di coordinamento di tutte le Aziende di promozione locali. Altro focus è stato dedicato all’avvio di collaborazioni strutturali con scuole, università e istituti specializzati per consentire agli studenti di fare esperienze pratiche con Atl e consorzi turistici.
«Queste esperienze di stage», ha sottolineato l’assessore al Turismo, Cultura e Sport, Marina Chiarelli, «potrebbero dare vita a percorsi di mentorship, con esperti del settore turistico per orientare i giovani verso le diverse possibilità lavorative. Gli studenti potrebbero sviluppare fin da subito una connessione con le realtà locali, portando avanti progetti che valorizzino il loro impegno e le loro idee. Questa integrazione tra formazione e lavoro sul territorio diventerà così un’opzione per evitare l’emigrazione giovanile, dando ai ragazzi un motivo per investire il proprio futuro in ambito locale».
«Lavorare insieme», ha concluso l’assessore, «vuol dire sviluppare anche un circuito turistico piemontese con itinerari connessi tra loro. Vorremmo che tutti i piemontesi conoscessero le bellezze del Piemonte cosa che adesso non sempre accade. Vogliamo creare la “casa del turismo del Piemonte” sul modello di quella costruita dall’Atl di Cuneo. Abbiamo avviato un percorso, è il primo passo per avanzare tutti con allo stesso passo».
L’Assessore Federico Riboldi ha evidenziato l’importanza di una promozione integrata e sinergica tra assessorati: «Stiamo sviluppando politiche del cibo che uniscano turismo, agricoltura e salute, puntando al benessere e al piacere. Collaboriamo con Atl e consorzi, rappresentando qui una parte del territorio regionale. Questa è la prima riunione multidisciplinare e sono certo che produrrà risultati; ne organizzeremo altre in tutto il Piemonte».
«Stiamo reinterpretando le deleghe del turismo in una chiave innovativa, integrandole con sport, cultura e le filiere enogastronomia e cibo, per presentarci con un unico brand, quello del Piemonte», ha dichiarato l’assessore al Cibo, Agricoltura, Caccia e Pesca, Paolo Bongio-anni. «La regione, infatti, detiene un quinto dei prodotti tipici italiani, una ricchezza che richiede una valorizzazione uni­ca e incisiva per emergere tra le destinazioni nazionali. Dobbiamo distinguerci e posizionarci da­vanti ad altre regioni. Tra cinque anni, il brand Piemonte dovrà essere riconosciuto e affermato a livello globale».
L’assessore alla Montagna e al Tartufo, Marco Gallo, ha sottolineato la visione di lungo periodo che guiderà il progetto: «Abbiamo davanti cinque anni e siamo sulla strada giusta per promuovere il marchio di una regione dalle peculiarità straordinarie. Il Piemonte, con la sua capacità di offrire un’esperienza completa e unica, dalle montagne ai borghi, dai prodotti tipici alle esperienze sportive, deve essere presentato come un’offerta turistica integrata. È essenziale riunire tutte queste eccellenze sotto un unico nome».
Il presidente dell’Atl Cuneese, Mauro Bernardi ha sottolineato l’importanza della sinergia tra istituzioni e operatori: «Questi momenti di condivisone tra istituzioni e operatori turistici è fondamentale per noi che abbiamo il compito di valorizzare le nostre risorse e offrire ai visitatori un’esperienza autentica e indimenticabile. Lavorando insieme, possiamo rendere il Piemonte una meta di riferimento a livello internazionale».
Al termine della giornata, le Atl partecipanti hanno definito una serie di azioni condivise, ponendo le basi per una promozione turistica più integrata ed efficace, capace di attrarre un numero crescente di visitatori e di consolidare il ruolo del Piemonte come destinazione d’eccellenza.

Sapori autentici e tradizioni alla “Casa gusto” per le Nitto Finals di Torino

Alla Casa Gusto, presso i sontuosi spazi dell’Archivio di Stato in piazza Castello a Torino, l’Atl del Cuneese ha presentato i sapori dell’Au­tunno attraverso una degustazione condotta dalla vicepresidente Gabriella Gior­dano insieme a Lady Chef, Alessandra Ingenetti della “Locanda Il Borgo di Valcasotto”. La presentazione ha arricchito il calendario degli appuntamenti proposti dalla Regione Piemonte nell’ambito di Nitto Atp Finals Torino. Importante anche il risvolto benefico: la quota dei partecipanti è stata devoluta alla Fondazione Ospe­dale Le Molinette di Torino.
Presente nell’occasione anche l’assessore Regionale alla Montagna Marco Gallo: «Sono felice che la montagna ed in particolare le valli del Cuneese siano oggi presentate con tutta la varietà di prodotti e di peculiarità che ne fanno un segno distintivo autentico e prezioso». Ed infatti, per consentire un’immersione completa nella realtà del territorio presentato, l’Atl ha proposto agli ospiti e ai numerosi giornalisti presenti una degustazione guidata con le specialità autunnali tipiche del basso Piemonte, attraverso le quali sono stati promossi gli appuntamenti fieristico-autunnali del Cuneese che animeranno la seconda parte del mese di novembre e tutto dicembre, all’insegna del gusto e della tradizione.
La delegata cuneese dell’Asso­ciazione Italiana Lady Chef Alessandra Ingenetti, con la sua creatività, ha dato voce ai formaggi d’alpeggio del Monre­galese proposti con il pane di montagna ai porri e alle patate De.Co. di Garessio, per poi servire la tradizionale polenta bianca (realizzata con farina di grano tenero e farina di grano saraceno) accompagnata dal sugo al Porro Cervere e concludere con la Torta Valcasotto e con i Cuneesi super apprezzati quale dolce galuperie finale.
«Un territorio, quello cuneese, davvero ricco di prelibatezze che da settembre a dicembre ravvivano le tavole imbandite di sagre, locande e ristoranti. Autunno con gusto è un calendario che ci porta di piazza in piazza, nei borghi di pianura e di montagna, per conoscere ed apprezzare il meglio della nostra tradizione enogastronomica, grazie alla costante attività di Amministrazioni e Pro Loco che si prodigano per portare nei piatti dei commensali i colori e i sapori della tradizione», ha dichiarato la vcepresidente dell’Atl Gabriella Gior­dano.
Tutti gli appuntamenti promossi dall’ATL del Cuneese nell’ambito della rassegna “Autunno con gusto” sono pubblicati sul portale ufficiale di informazione e promozione turistica www.visitcuneese.it.