In occasione del trentennale dell’alluvione in cui l’astigiano e il Piemonte vennero colpiti dall’immane tragedia, la Regione Piemonte ha organizzato lo scorso 6 novembre ad Alba un importante evento “La forza di ricostruire” a ricordo di quelle terribili giornate. Nell’occasione il Presidente della Regione Alberto Cirio con l’assessore regionale alla Protezione Civile Marco Gabusi hanno consegnato una targa di riconoscimento al geom. Danilo Grasso, figlio dell’ex presidente della Provincia di Asti Luciano Grasso, deceduto nel giugno di quest’anno, accompagnato dall’attuale presidente della Provincia di Asti Maurizio Rasero.
L’ing. Grasso fu Presidente della Provincia dal 1992 al 1995, quindi in carica durante l’alluvione. Ricoprì in seguito molte incarichi tra cui quella di consigliere provinciale, consigliere regionale, consigliere della Fondazione Cassa di Risparmio di Asti e Presidente della Cassa di Risparmio di Asti.
Nella giornata del 14 novembre, il Presidente Rasero ha voluto ricevere in Provincia Danilo Grasso per consegnargli personalmente la foto ricordo della consegna del riconoscimento alla memoria istituzionale del suo papà.
Danilo ha ringraziato vivamente il Presidente Rasero per l’attenzione riservata alla figura del padre, ripercorrendone alcuni dei momenti politici e professionali più salienti.