Alto contrasto | Aumenta dimensione carattere | Leggi il testo dell'articolo
Home Attualità “Prevenire l’inevitabile. Come gli screening neonatali possono cambiare il destino delle malattie...

“Prevenire l’inevitabile. Come gli screening neonatali possono cambiare il destino delle malattie rare”

0
1

Giovedì 12 dicembre, alle ore 18.30, l’appuntamento è al Novelab di Novello dove si terrà l’incontro pubblico dal titolo “Prevenire l’inevitabile – Come gli screening neonatali possono cambiare il destino delle malattie rare”, patrocinato da Regione Piemonte e Asl Cn2.

Dopo il saluto del sindaco di Novello, Marco Pallaro, la giornalista scientifica e saggista Adriana Riccomagno modererà gli interventi:

“La storia di Elettra” con la testimonianza di Beatrice Marengo, mamma di Elettra;
“La diagnosi precoce e la terapia genetica” con il prof. Alessandro Aiuti dell’Istituto San Raffaele Telethon per la Terapia Genetica (SR-Tiget) di Milano;
“Che cos’è lo screengin neonatale e come viene applicato oggi in Piemonte” a cura del dott. Marco Spada dell’Ospedale Regina Margherita di Torino;
“Il progetto pilota toscano di screengin per la MLD” esposto dal presidente dell’Associazione Voa Voa! Amici di Sofia aps di Firenze, Guido De Barros.

A seguire la dott.ssa Ileana Agnelli, direttore SC Psicologia dell’Asl Cn2 con l’intervento “Cosa può fare un neogenitore oggi?” e, a concludere, l’assessore alla Sanità della Regione Piemonte, Federico Riboldi, esporrà il tema “Cosa può fare la politica oggi?”.

Al termine della serata, distribuzione di gadget Telthon e Voa Voa ad offerta libera a cura del papà di Elettra. Il ricavato sarà devoluto a favore della ricerca scientifica sulle patologie genetiche rare.

BaNNER
Social media & sharing icons powered by UltimatelySocial