Mercatò Alba 0-3 Conad Montanaro (16-25, 16-25, 21-25)
Mercatò Alba: Mercatò Alba: Bianco, Dellapiana, De Vita, Favaretto, Mastrocola R., Mastrocola T., Mongioi (L1), Morengo, Nikolov, Pilzer, Rocca, Sobrero, Varagnolo (K), Zuccaro (L2). Coach: Oliva, Torrengo.
La Mercatò Alba cade al PalaLanghe, la capolista Montanaro passa 3-0 e si conferma in testa alla classifica, al termine di un match in cui gli albesi non sono mai riusciti a mettere realmente in difficoltà gli avversari. Questa la cronaca della gara a cura della società langarola:
“Coach Oliva schiera il sestetto con Dellapiana in regia e Bianco opposto, Morengo e Nikolov schiacciatori, Rocca e Favaretto al centro con Mongioi libero. Avvio della Mercatò in cui Bianco in attacco mette in difficoltà la difesa ospite, Alba avanti 5-3 ma la reazione di Montanaro non si fa attendere, break con un buon turno al servizio e sorpasso sul 5-6, segue poi una fase di equilibrio col cambio palla che regge per entrambe le squadre. Ancora Bianco con un attacco in parallela per il 10-11, poi lasciamo cadere con troppa facilità due palloni, allungo Montanaro sul 10-14 e time-out per la Mercatò. Quei due errori ci costano caro perchè da quel momento perdiamo il filo del gioco e usciamo dal set, dentro Pilzer per Nikolov sul 10-16, ma Montanaro spinge e approfitta dei nostri errori, portandosi sul +9 (10-19). Coach Oliva si gioca il doppio cambio con De Vita e Sobrero, reagiamo mostrando più aggressività in difesa ma non basta per rientrare in gioco, in ricezione fatichiamo e gli ospiti chiudono 16-25 con un ace.
Si riparte, Rocca trova l’ace per il 3-1 iniziale, Montanaro pareggia a quota 7, poi due errori consecutivi in attacco creano lo strappo, con il Conad che allunga 9-11, coach Oliva opta subito con il doppio cambio De Vita-Sobrero per non perdere contatto dall’avversario ma il cambio palla non funziona; ospiti che si portano sul 9-14 e time-out Mercatò. Un muro di Favaretto (13-16) sembra scuotere i nostri ragazzi, abbiamo anche un paio di occasioni per riavvicinarci ma siamo troppo timidi in attacco, ecco quindi che i torinesi si riportano saldamente in controllo, con coach Oliva che spende il suo ultimo time-out sul 14-21. Entrano Nikolov e Zuccaro per provare a dare una mano ad una fase di ricezione deficitaria, ma non cambia nulla, con Montanaro che chiude ancora 16-25.
Bella diagonale di Bianco in avvio di terzo set per portare Alba avanti (4-3), e impediamo a Montanaro di scappare con un bel muro di Morengo (10-11), a differenza dei precedenti set restiamo attaccati nel punteggio, Rocca passa al centro (15-17), segue un punto di Morengo dopo una bella azione difensiva di squadra, torniamo a -1, ma nella fase clou non siamo lucidi: un errore a muro e un attacco fuori e gli ospiti scappano via (18-21). Dentro Sobrero per alzare il muro (20-22), Montanaro vuole evitare finali di match complicati e mette il turbo, prima dal centro e poi con un ace per il matchball, Pilzer annulla il primo, poi sbaglia servizio e cediamo 21-25.
0 punti al termine di una partita contro una squadra forte, che sicuramente ha le carte in regola per ambire alla promozione, non siamo stati in grado di reggere il ritmo soprattutto nei primi due set, con una fase di cambio palla che non ha funzionato a dovere. Purtroppo non arrivano nemmeno buone notizie dagli altri campi, 3 punti sia per Mondovì che San Paolo, che ci fanno scendere in fondo alla classifica, ma non bisogna spaventarsi, ci sono tante squadre nel giro di pochi punti e ogni gara fa storia a sé. Prossimo turno trasferta a Torino contro il Kolbe Volley.”
cs