Storie di commercio, famiglia e passione

Importanti anniversari nel corso del 2024 festeggiati da alcune attività associate ACA

0
3

L’Associazione Commercianti Albesi da sempre è vicina alle piccole e medie imprese del territorio e le accompagna fin dai primi passi, restando loro accanto in ogni momento della propria vita e del proprio sviluppo. Per questo motivo gli anniversari delle aperture costituiscono un punto d’orgoglio per ACA, rappresentando un cammino condiviso e un contributo alla crescita economica generale. Nell’anno 2024 alcune imprese associate hanno coinvolto ACA nel festeggiamento dei rispettivi ragguardevoli anniversari.
Ancora una volta, ci congratuliamo con ciascuno dei titolari e dei collaboratori per lo straordinario traguardo raggiunto e auguriamo loro nuove, future soddisfazioni.

1. MONCHIERO MOTO
Una lunga avventura di famiglia quella di Monchiero Moto, che nel 2024 festeggia i 90 anni di attività. Una storia che attraversa tre generazioni, a partire da Giacomo e Bartolomeo Mon­chie­ro, che nel 1934 avviarono l’attività a Gallo Grinzane e che nel tempo ha portato in azienda il figlio di Giacomo, Alberto, con la moglie Carla, e in seguito la nipote Deborah con il marito Simone. Ma ancora tante sono le pagine da scrivere, grazie alla quarta generazione rappresentata dai bisnipoti Nicolò e Beatrice, che stanno scaldando i motori e sono pronti a rappresentare il futuro dell’azienda.
Monchiero da sempre è garanzia di serietà e professionalità nella vendita, assistenza e, da qualche anno, anche noleggio motocicli. Qualità del servizio profusa ogni giorno grazie anche al ruolo fondamentale e alla dedizione dei collaboratori.
Dalla Lambretta alle Honda, da 50 anni Monchiero Moto è concessionaria ufficiale BMW Motorrad, marchio simbolo del motociclismo mondiale. Da Gallo Grinzane alla nuova sede di Corso Barolo 49 ad Alba, la famiglia Monchiero è “1 passione, 2 ruote, 3 generazioni”.

2. BOFFA ELETTRODOMESTICI
Dal 1964 al 2024: sono 60 gli anni festeggiati da Boffa elettrodomestici. Una storia di persone, amici, clienti, sorrisi, strette di mano e fiducia. Un percorso iniziato in Valle Talloria da Angelo Boffa e Rosanna Busca. In corso Piave ad Alba dal 1966, di fronte al Divin Maestro, e che ancora oggi, nei locali del civico 174 di corso Piave, vede protagonisti Rosanna, i figli Bruno, con la moglie Grazia, e Alessandro, supportati da collaboratori storici come Jimmy e Laura e, recentemente, Luca, tutti sempre pronti a dare consigli preziosi per l’acquisto giusto. La passione per il proprio mestiere e il desiderio di offrire un servizio di qualità, con attenzione alle esigenze del cliente, da sempre contraddistinguono la famiglia Boffa e tutti i collaboratori, tanto nel rapporto con i clienti quanto con i fornitori.
Attraverso gli anni del boom economico, del progresso tecnologico, delle liste nozze e di internet, la famiglia Boffa ha risposto compatta anche alle difficoltà, come l’alluvione del ’94, che ha danneggiato i locali del negozio, o il malore improvviso che 10 anni fa costrinse Angelo ad abbandonare il negozio che aveva creato e gestito con passione, per tanto tempo insieme a Rosanna. Da quattro anni, ormai, Angelo non c’è più, ma continua a motivare la sua famiglia da lassù, per portare avanti il suo progetto. Una magnifica storia di famiglia.
3. LA BOTTEGA DELLE CARNI FAMIGLIA ALESSANDRIA
Era il 14 maggio 1974 quando Aldo Alessandria e sua moglie Amelia decisero di aprire La Bottega delle Carni in corso Europa 16/A, dove si trova tutt’ora. Un viaggio lungo mezzo secolo, il cui vero segreto consiste nella passione per il lavoro trasmessa anche al figlio Andrea, oggi titolare della bottega, che gestisce insieme alla moglie Domenica e al figlio Edoardo, rappresentante, quest’ultimo, della terza generazione della famiglia nel settore.
Un’eredità composta da competenza professionale, qualità, scrupolo e cura dei dettagli, che da sempre contraddistinguono il negozio, diventato un vero e proprio punto di riferimento per gli albesi e non solo.

4. TRE COMPLEANNI PER REALE MUTUA ALBA

Triplo anniversario per l’Agenzia Reale Mutua di Alba. Giovedì 26 settembre, presso il Podere Tota Virginia di Serralunga d’Alba, si sono celebrate diverse importanti ricorrenze: i 170 anni della fondazione dell’Agenzia Reale Mutua Alba, i 50 anni dell’agenzia Reale Mutua della Famiglia Cavallotto – fondata nel 1974 da Gian Franco Cavallotto e in seguito portata avanti dal figlio Lorenzo -, e i 30 anni di Reale Mutua di Massimo Bazzan e Lorenzo Cavallotto.
I titolari hanno incontrato clienti e amici in un momento molto importante della propria storia: la storia di un’attività longeva, nota e apprezzata in tutto il territorio.

5. CALZATURE MANERA
Una vetrina storica che affaccia nel centro albese con proposte sempre aggiornate e attuali, che incontrano i gusti di più generazioni. 40 sono gli anni di attività del negozio di calzature, accessori e pelletteria di proprietà della famiglia Manera, in via Cavour ad Alba. Nel tempo, la bottega è diventata un punto di riferimento per fare acquisti di qualità, grazie anche alla professionalità del servizio che Italo, Massimo, Paola e Fabio Manera portano avanti con instancabile passione.

6. CAFÈ GIANDUJA
Una gradevole sosta e un avamposto del gusto ai piedi della torre in pietra che svetta dalla collina di Murazzano. Cafè Gianduja ha compiuto 40 anni di storia, un ragguardevole anniversario per questa impresa famigliare, festeggiato dai titolari, i cugini Francesca Brocardo e Paolo Calleri. Un luogo di aggregazione per il paese, oltre che brillante esempio della vitalità che un pubblico esercizio può portare ai nostri piccoli e amati borghi.

7. LALIBERA – FIORINA E BOFFA
Era il 24 luglio 1994 quando Franco Fiorina inaugurava i locali in via Pertinace, a due passi da Via Maestra. Dal 2002 le sorelle Flavia e Ferdinanda Boffa gestiscono un locale di alto livello che, come loro stesse definiscono, «porta con sé la raffinatezza del ristorante e lo spirito conviviale dell’osteria». 
La cura dei dettagli e la scelta delle migliori materie prime contraddistinguono una cucina che abbraccia la tradizione in ogni sua più intima sfaccettatura, ma con la voglia di reinventare, sempre con sincerità e senza fronzoli. 
I riconoscimenti non tardano ad arrivare: le migliori riviste di cucina di tutto il mondo, quotidiani di fama internazionale come il New York Times o citazioni da parte di scrittori di fama mondiale, come quella di Frank Schatzing nel romanzo del 2008 “Silenzio assoluto”.