Futsal Savigliano: il report settimanale aggiornato

0
3
(foto pagina FB Asd Futsal Savigliano)

COPPA PIEMONTE SERIE C1

FUTSAL SAVIGLIANO 6
ABSOLUTE LA LOGGIA 5

Futsal: Ferreri, Bergese, De Luca, Bassano, Rubino, Covino, Palladino, Sanero, Ternavasio, Pierro, Mortara. All.: Pagliero.

SAVIGLIANO – A lungo sotto nel punteggio, la Futsal ribalta La Loggia con un gran secondo tempo e fa sua la qualificazione ai quarti di Coppa che si svolgeranno venerdì 13 dicembre: avversario sarà il Gear Fucsia Nizza, vincitore del girone del girone C con sei punti.

Complicata e tattica, con gli ospiti a lungo chiusi nella propria metà campo, la gara si è aperta con la prima ripartenza ospite: poco prima era stato De Luca, vero mattatore di serata, a colpire la traversa con una gran puntonata da fuori. Da una seconda, letale, ripartenza è arrivato il raddoppio ospite a cui ha risposto una precisa punizione di Rubino.

Tornata sotto, la Futsal ha visto nuovamente scappare l’Absolute La Loggia nel punteggio ma sugli sviluppi di una punizione (10 secondi dopo) Solavagione ha nuovamente accorciato: ancora da una ripartenza, però, la quarta rete ospite prima dell’intervallo.

Al rientro in campo la Futsal ha accelerato, mancando il gol sottoporta con Mortara e centrando il palo con Solavagione: Covino, aiutato da una deviazione, ha accorciato e De Luca, con un inserimento perfetto da angolo, ha impattato sul 4-4. Trenta secondi dopo, ancora il numero 7 saviglianese, ha trovato la rete del vantaggio e a sette minuti dal termine ha allungato sul 6-4 siglando la terza rete personale dal dischetto del rigore. Neanche il tempo di godersi il doppio vantaggio però, che dopo un giro di orologio l’Absolute ha nuovamente accorciato con una gran punizione dal limite.

Nei restanti cinque minuti, la Futsal è andata più volte vicina al doppio vantaggio ma senza riuscire ad allungare nel punteggio: risultato che consente, grazie alla differenza reti (lo scorso anno la squadra di mister Pagliero venne eliminata proprio per la differenza reti), di accedere ai quarti di finale della Coppa Piemonte come seconda forza del girone e di affrontare in gara secca il Gear Fucsia Nizza per giocarsi la qualificazione alle Final Four in programma il weekend del 21 e 22 dicembre.

SERIE C1

TOP FIVE FUTSAL 6
FUTSAL SAVIGLIANO 5

Futsal: Ferreri, Bergese, De Luca, Bassano, Rubino, Covino, Solavagione, Sanero, Mantino, Ternavasio, Pierro, Mortara. All.: Pagliero.

Reti: Mantino, Solavagione, Pierro, Covino, Rubino

TORINO – Altalena di emozioni, falli, ammonizioni e gol al PalaSermig: al termine di una gara combattuta in ogni instante, la squadra di mister Pagliero esce dal campo con zero punti dopo essere andata vicinissima ad una vittoria che avrebbe consentito di conservare il secondo posto. Futsal che invece, complici gli altri risultati della serata, scivola in quarta posizione a -11 dall’Itar Futsal Fossano capolista interrompendo così la striscia di risultati positivi che durava da tre gare.

Pronti via, dopo quattro minuti, è Mantino a sbloccare la gara con un bel recupero palla: i padroni di casa impattano su punizione e trovano il 2-1 con una bella azione. La Futsal reagisce e pareggia praticamente subito con un gran tacco al volo di Solavagione: la partita torna in equilibrio ma la lotteria dei falli premia il Top Five che va al tiro libero due volte (il primo parato da Ferreri) trovando il nuovo vantaggio prima dell’intervallo.

Pierro, nella seconda frazione, festeggia il proprio compleanno con un tocco sotto porta ma ancora una volta, con un’azione personale, il Top Five si riporta avanti: Covino la pareggia su rigore, ma per l’ennesima volta i torinesi vanno al tiro libero trovando la rete del 5-4. Anche la Futsal va a bonus, ma Pierro colpisce il palo e sulla ribattuta Mantino la traversa: dai dieci metri, la seconda volta va Rubino che trova la rete della parità.

Nel finale, con un’azione confusa il Top Five ritrova il vantaggio (questa volta definitivamente) regalandosi tre punti che valgono il sorpasso in classifica ai danni proprio della Futsal Savigliano.

Saviglianesi che restano a quota 16 punti ed al quarto posto in classifica, in attesa di ospitare l’Aurora Nichelino venerdì 29 novembre alle 21.30

UNDER 19

ITAR FUTSAL FOSSANO 4
FUTSAL SAVIGLIANO 2

Futsal: Sabatino, Tshyteia G., Barolo, D’amore, Anrico, Mosso, Mueller Junior, Scotta, Ahmetovic, Palladino, Bosio, Rosso. All.: Ternavasio

Reti: Palladino, D’amore.

FOSSANO – Anche in questa stagione, il Fossano vince il derby casalingo: nulla da fare per una Futsal Savigliano coraggiosa e più propensa al gioco rispetto alla netta sconfitta del play-off di maggio 2023.

Ad inizio gara sono i padroni di casa ad impostare il gioco, affidandosi alle giocate di Pedro: da un suo recupero palla nasce la rete in ripartenza firmata da Fea e lo stesso italo-brasiliano raddoppia concretizzando un’altra ripartenza da calcio d’angolo. La Futsal non demorde e da un pregevole assist di Tshiteya, Palladino trova una straordinaria rete al volo prima dell’intervallo.

Rientrate in campo, le due squadre proseguono sulla stessa linea la propria partita: i fossanesi trovano la terza rete ma D’amore concretizza sul secondo palo l’assist di Ahmetovic ridando nuova speranza alla squadra di mister Ternavasio. Il momento è propizio e D’amore viene fermato solo dalla traversa: Rosso sventa diverse occasioni ma il rigore assegnato ai padroni di casa chiude definitivamente la gara. Nel finale, Ahmetovic si fa ipnotizzare dal tiro libero consegnando all’Itar tre punti che valgono il secondo posto ed il sorpasso proprio ai danni della Futsal Savigliano.

Saviglianesi che, domenica 1 dicembre, saranno impegnati nell’ultimo turno del girone di andata contro l’Aurora Nichelino.

TERZA CATEGORIA

ACCADEMIA CALCIO MARENE 3
FUTSAL SAVIGLIANO 2

Futsal: Ambrassa, Obeahon, Mina, Mazzola, Dadone, Bosio, Panero, Catalano, Grezda, Grande, Scotta. A disp.: Bregu Ar., Biga, Tribunella, Atorino, Dadone R. All.: Bodrero.

Reti: Dadone, Panero

MARENE – Questa volta, la Futsal Savigliano, subisce la rimonta che regala i tre punti al Marene: in vantaggio di due reti (Dadone e Panero), la squadra di mister Bodrero ha subito il ritorno dei padroni di casa che nella prima frazione hanno accorciato e nel secondo tempo prima pareggiato e poi messo la freccia per il definitivo 3-2 che ha permesso al Marene di agganciare a quota 9 punti in classifica proprio i saviglianesi.

Primo tempo di marca tutta saviglianese: Panero, con un gran filtrante, ha mandato in porta Dadone e lo stesso Panero ha trovato il raddoppio con una punizione sotto al sette. Nel finale di tempo, la rete dei padroni di casa che, al rientro in campo, hanno subito impattato e poi trovato la rete del vantaggio: Futsal Savigliano che, al contrario della prima frazione, nella seconda ha faticato a creare gioco senza più riuscire a rendersi pericolosa e provare a conquistare almeno il pareggio.

Nel prossimo turno casalingo, la squadra di mister Bodrero ospiterà l’Accademia Cavourese sul campo di casa di Cavallermaggiore venerdì 29 novembre alle 21.

cs